Published on Maggio 14th, 2015 | by Cristina Filippini
0Subsonica tra tour e cinema
Manca poco alla partenza dell’atteso “In una Foresta tour” dei Subsonica. Dopo aver terminato con successo il tour europeo di questo inverno, che ha fato sold out a Lugano, Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Londra, la band torinese riparte a giugno dall’Italia. La prima tappa sarà il 13 giugno al Brianza Rock Festival a Monza e il tour si concluderà il 19 settembre con l’ Estathe market sound a Milano.
Tutte le altre date sono sul sito ufficiale della band dove è presente anche il video del singolo “Specchio”. Attraverso un apparente ritmo allegro e orecchiabile sin dal primo impatto, il testo affronta il grave problema dell’anoressia e dei disturbi del comportamento alimentare in generale. L’incipit e la conclusione del video ci mostrano una riflessione, in versione recitata, nata dal confronto degli artisti con una persona con problemi reali di anoressia.
Tale videoclip sarebbe, in realtà, parte di un progetto più ampio. Infatti il 5 giugno alle 20.30, solo per una sera, i Subsonica raggiungeranno in diretta via satellite le sale cinematografiche italiane e presenteranno in anteprima il cortometraggio diretto da Luca Pastore, chiamato appunto “Specchio”, tra video e documentarismo.
Questo singolare e unico evento, chiamato Subsonica Day, prevede non solo la presentazione di un cortometraggio coraggioso e importante, ma anche la visione di concerti che hanno segnato il passato della band, anteprime assolute e video delle riprese del concerto più sperimentale e innovativo del nuovo anno, con la regia di Cosimo Alemà, che abbiamo visto dirigere i video musicali dei più grandi artisti del panorama italiano.
La scenografia di “In una foresta tour” avrà un sapore futuristico. Reggerà infatti su un gioco di luci a LED e monitor, uno spettacolo che, a quanto pare, i Subsonica sono gli unici ad aver creato ad eccezione dei Radiohead. In attesa del tour estivo, i fan più sfegatati potranno quindi visitare il sito nexodigital e verificare in quale sala più vicina a loro proietteranno lo show. Buona visione!