Published on Novembre 5th, 2014 | by Margy Vanoni
0Il ritorno di Damien Rice: My Favourite Faded Fantasy
Damien Rice ha aperto il suo tour europeo in Italia con un concerto sold out a Milano lo scorso 23 ottobre che ha ottenuto un ottimo riscontro da pubblico e critica e ora, dopo otto anni di silenzio, torna con un nuovo album di inediti, “My Favourite Faded Fantasy”.
Prodotto da Rick Rubin e dallo stesso Rice ‘My Favourite Faded Fantasy’ segue allo storico ‘O’, che ha venduto due milioni e mezzo di copie in tutto il mondo, vinse il prestigioso Shortlist Prize, trascorse 10 settimane nei Billboard 200, 80 settimane nella classifica U.K. chart— e al successivo ‘9’, che vendette un milione di copie e ricevette una nomination ai Brit Awards.
“A volte devi allontanarti da ciò che ami per imparare ad amarlo di nuovo,” afferma Damien Rice a proposito del lungo periodo di pausa tra gli album. Sebbene i fan continuassero a chiedere “quando?”, per Rice la vera domanda era diventata “perché fare un altro album?”. My Favourite Faded Fantasy lascia intuire che la risposta era sempre stata davanti ai suoi occhi. In questo disco si trovano delle canzoni che Damien Rice descrive “cantate direttamente guardando lo specchio delle metafore.” Intimo, schietto e rinvigorito dal ritrovato piacere di fare musica, My Favourite Faded Fantasy è un disco che accetta le colpe ma che, forse, incomincia anche ad apprezzare la capacità di crescere.
Le registrazioni con Rick Rubin incominciarono a Los Angeles e finirono in Islanda. “Andai da Rick spinto più da quanto non sapevo di lui che da quanto ero a conoscenza”, ammette Rice. “Per qualche motivo avevo la sensazione che mi sarei sentito a mio agio ad aprirmi con lui ed essere me stesso.” Rubin, nel frattempo, aveva visto Rice per la prima volta dal vivo intorno alla pubblicazione di O, e ricorda che “era il mio nuovo artista preferito del momento. Molto del lavoro fatto insieme è stato aiutarlo a vedere quello che era invece chiaro a tutti gli altri presenti in studio.” Damien Rice poi lasciò Los Angeles alla volta dell’Islanda e mise insieme un gruppo di amici e di musicisti locali per portare a termine My Favourite Faded Fantasy con l’emozionante panorama di Reykjavik come sfondo.