Published on Marzo 5th, 2016 | by Margy Vanoni
0Pistoia Blues Festival: per il 10 luglio un tris di assi
Si aggiunge una nuova serata alla 37esima edizione del Pistoia Blues Festival 2016: il prossimo 10 luglio sul palco di Piazza Duomo saliranno tre artisti di livello internazionale come il Brian Auger’s Oblivion Express, Lucky Peterson e James Taylor Quartet.
Protagonista della serata sarà il celebre tastierista Brian Auger con i suoi Oblivion Express. Ad accompagnare il suono del suo hammond ci sarà un ospite d’eccezione Alex Ligertwood, chitarrista ed ex vocalist di Carlos Santana. Brian Auger è uno dei tastieristi di jazz e rock più prolifici del presente. Dopo il “Steampacket” con Rod Stewart e “Brian Auger’sTrinity” con Julie Driscoll, Brian Auger ha preso parte in vari progetti con Eric Burdon, Pete York, Jon Lord. Inglese di origine, si è trasferito da svariati anni in California e con grande energia e carisma continua a pubblicare album dopo album di grande successo. Con il “remake” del celebre progetto Trinity negli anni 2011 e 2012, le sue esibizioni sono state accompagnate da uno straordinario interesse da parte dei media e del pubblico. La voce di Alex Ligertwood è conosciuta in tutto il mondo come la voce dei Santana. Per 16 anni il cantante rock scozzese è stato in tour con Carlos Santana e ha suonato su diversi album del gruppo (tutti sono stati degli hit Top 40). Già prima, negli anni ’60, Alex Ligertwood ha suonato nelle band di Jeff Beck e Maggie Bell, e poi, negli anni ’70, per diversi anni con il Brian Auger Oblivion Express.
Prima di loro show di Lucky Peterson, celebre chitarrista soul e blues. Il chitarrista di Buffalo , il cui ultimo lavoro è “Son of a Bluesman”, è considerato un virtuoso sia alla chitarra che alle tastiere.
Apriranno la serata al Pistoia Blues i James Taylor Quartet, gruppo britannico capitanato dall’hammondista James Taylor. La band deve la propria notarietà alle colonne sonore da film degli anni sessanta liberamente interpretate in chiave funky, acid jazz, blues dato che per un quarto di secolo il James Taylor Quartet ha creato lo standard del funk acid jazz. Con la loro prolifica carriera dal vivo e in studio sono divenuti tra i massimi esponenti della creatività britannica e tra le live band più note al mondo. E’ del 2015 l’ultimo album in studio “The Rochester Mass” realizzato insieme al coro della di Rochester in un giorno solo e diventato il primo album di funk e musica sacra mai pubblicato.
Il cast (in definizione) del Pistoia Blues Festival attualmente prevede, dopo l’anteprima del 5 luglio con Mika, l’Italian Blues Nigth (9 luglio), Brian Auger + Lucky Peterson + James Taylor Quartet (10 luglio), The National + Father John Misty (12 luglio), Skunk Anansie (14 luglio), Whitesnake + guest (15 luglio), Damien Rice (16 luglio).