News

Published on Aprile 15th, 2014 | by Claudia Fiorella

0

Negramaro: “Un amore così grande” colonna sonora degli azzurri

I Negramaro, i sei salentini che compongono la rock band più famosa d’Italia, è proprio il caso di dirlo, “scendono in campo”, con una rivisitazione unica e originale del brano “Un amore così grande”, scritto da Guido Maria Ferilli e portato al successo da Claudio Villa.

“Un amore così grande 2014” sarà infatti la colonna sonora delle partite della Nazionale Italiana di Calcio, che vedremo impegnata nella Coppa del Mondo FIFA 2014, in Brasile.  Il brano è stato presentato in anteprima alla conferenza stampa che si è tenuta  a Coverciano e in diretta streaming sul web.

Il progetto nasce da un’idea di Radio Italia, partner ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in collaborazione con Sugar. A curare la regia del videoclip del brano è stato Giovanni Veronesi, che ha già collaborato con la band e che ha unito alle immagini dei Negramaro quelle più significative dei calciatori della Nazionale Italiana.

Il Direttore Generale della FICG, Antonello Valentini, ha dichiarato: “La Nazionale ha bisogno della spinta di tutti i tifosi italiani, ed è giusto che a fare da colonna sonora alle partite degli Azzurri sia una band giovane e passionale come i Negramaro, che ha rivisitato un brano indimenticabile della nostra storia musicale per accompagnarci in un’avventura emozionante come il Mondiale. Talento, fantasia e carattere sono qualità che accomunano i Negramaro alla Nazionale, espressioni di un’Italia da sempre capace di coniugare tradizione e innovazione”.

Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale di Radio Italia, aggiunge: “Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti ad unire ancora una volta musica e sport attraverso questo straordinario progetto che vede protagonisti FIGC e Negramaro. L’idea è nata spontaneamente, pensando alla prossima avventura mondiale della Nazionale e ad un’iniziativa originale che accompagnasse con grinta e passione la squadra in questo nuovo viaggio. Con queste premesse è stato naturale rivolgersi agli amici Negramaro, band dal carattere unico e dallo spirito rock che, grazie ad uno straordinario talento musicale unito ad un’anima poetica, da oltre 10 anni colleziona grandi successi e consensi. La FIGC dal canto proprio, è stata come sempre pronta ad accogliere l’idea e a farla sua, così come la casa discografica Sugar che ringraziamo per la concreta partecipazione e la collaborazione. Come Radio Italia abbiamo deciso di sostenere fortemente il progetto su tutti i nostri mezzi, già a partire da oggi: “Un Amore Così Grande 2014”, infatti sarà in onda in esclusiva su Radio Italia per le prossime ore e si potrà poi ascoltare per la prima volta dal vivo sul palco di “RadioItaliaLive – Il Concerto” la terza edizione del nostro esclusivo evento in programma il 1° Giugno 2014 a Milano in Piazza Duomo, dove i Negramaro saranno, come peraltro lo scorso anno, indiscussi protagonisti. La band, infine, sarà con noi in Brasile nell’ambito della prossima trasferta della Nazionale per tifare e sostenere i nostri ragazzi”.

 Il progetto ha anche una finalità benefica: i proventi ricavati dalle vendite del brano, che è già disponibile su iTunes, verranno infatti devoluti all’AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, e all’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

 Alla conferenza era presente anche Caterina Caselli, Presidente di Sugar, e Filippo Sugar, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo, che ha dichiarato: “Sono felice che i Negramaro siano ‘la voce’ di un progetto così nobile e importante  questo riconoscimento onora anche noi che abbiamo creduto fin dall’inizio alle qualità creative della band. Li abbiamo visti crescere e diventare pluripremiati artisti, campioni di vendita di album e protagonisti negli stadi. Insieme a loro abbiamo costruito, da veri artigiani della musica, la carriera di una delle band italiane più amate dal pubblico”.

 Commentano, infine, i Negramaro“Quale modo migliore per omaggiare l’azzurro della nostra squadra e sostenere contemporaneamente la Ricerca?! Il presente del nostro rock più vero. Il passato della migliore tradizione italiana. Il futuro degli auguri più grandi, così grandi come il nostro amore per la Nazionale e la nostra gratitudine per la Ricerca”.

Tags:


About the Author

Siciliana, laureata in Lettere Moderne, vivo a Milano dove sono laureanda in “Comunicazione d’impresa, media e organizzazioni complesse”. Le mie passioni: scrittura, danza, musica, cinema e tv. Mi diletto a scrivere articoli, recensioni, e adoro fare le interviste... mi diverto tantissimo! Nel campo editoriale, ho maturato esperienza, oltre che come redattrice, in un ufficio stampa. Il mondo della comunicazione, in tutte le sue forme, mi affascina tantissimo! Sin da piccola ho sempre detto: “Da grande voglio fare la giornalista!”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter