Published on Marzo 31st, 2016 | by Antonio Tortolano
0Luca Seta stasera a Roma con “In viaggio con Kerouac Tour 2016
Luca Seta protagonista stasera al teatro Colle La Salle di Roma. La strada dell’artista prosegue tra musica e cinema come in un romanzo di Kerouac. Dopo il sold out a Borgosesia, nuovo appuntamento nella capitale con la tournée musicale di In Viaggio con Kerouac Tour 2016 dove Luca Seta dividerà il palco con Massimiliano Varrese, amico e collega con cui condivide la vocazione artistica poliedrica.
“Coltiviamo le stesse passioni per la recitazione e per la musica – racconta Luca Seta – appena ho saputo che Massimiliano scrive canzoni, come me, gli ho proposto di cantarle insieme e lui ha accettato. Faremo musica e racconteremo il nostro mondo, in un viaggio ideale dove il cantautore e lo scrittore si incontrano”.
L’esibizione live di Luca Seta e Massimiliano Varrese (nei panni di John Kerouac per parte dello spettacolo) darà vita a uno show originale fatto di di musica, teatro e letteratura.
In Viaggio con Kerouac si contraddistingue per originalità e freschezza, canzoni nate dalla sua penna che rievocano attimi, momenti di vita colti in vivide istantanee, capaci di trasmettere immagini ed emozioni forti e audaci. Undici tracce, una raccolta ricca e immaginifica in cui veri e propri quadri storici si insinuano nelle pagine della vita quotidiana, delle piccole esperienze comuni a tutti noi e che caratterizzano il nostro personale viaggio. Nulla è scontato o banale, in un album di storie celebrate attraverso una interpretazione vocale capace di toccare le più intime corde dell’animo.
L’immaginario di Luca Seta (qui la nostra intervista a Sanremo) trova piena espressione grazie al supporto della band, un quintetto di straordinaria potenza comunicativa e musicale, capace di spaziare da dirompenti improvvisazioni estemporanee a ritmi multiformi, divagando tra generi diversi quali Pop, Jazz, Folk, Reggae: Simone Maggio al pianoforte, Mauro Gavini al basso, David Giacomini alla chitarra, Saverio Federici alla batteria, sotto la direzione artistica di Gabriele Buonasorte sassofonista e arrangiatore dell’intero disco.
Un album e un live dal forte impatto emotivo, un’originale produzione (firmata GJ Sound)che rispecchia a pieno la contemporaneità pur inserendosi nel tradizionale filone della musica cantautorale italiana.
Dal 28 aprile Luca Seta è al cinema tra i protagonisti di “Infernet”, il film presentato fuori concorso alla 72^ Mostra del cinema di Venezia, di Marcello Iappelli e Roberto Farnesi, per la regia di Giuseppe Ferlito, nel cast con Remo Girone, Ricky Tognazzi, Katia Ricciarelli, Andrea Montovoli e Daniela Poggi.
L’evento di stasera è promosso dall’Accademia Musicale Romana.