Published on Settembre 28th, 2015 | by Antonio Tortolano
0La soluzione: Megamusic intervista Matteo Greco
Oggi vi proponiamo su Megamusic l’intervista a Matteo Greco. L’artista marchigiano nei mesi scorsi ha pubblicato, edito da Music Force, “La soluzione”, il suo nuovo album. Pop e Rock si fondono in questo lavoro, fatto di dieci tracce, dove vengono toccate diverse tematiche calde come l’abuso su minori e le difficoltà dei giovani d’oggi alle prese con la crisi. Uno dei brani, La strade delle orfanelle vede la partecipazione di Silvia Mezzanotte, voce dei Matia Bazar. Abbiamo rivolto alcune domande a Matteo Greco, che ci racconta come è nata La Soluzione e tutto quello che ruota intorno a questo lavoro discografico.
Matteo, a sette mesi dall’uscita de “La Soluzione” sei soddisfatto del riscontro ottenuto?
Sì, sono felice della risposta di molte radio che hanno apprezzato il cd e che lo stanno programmando ancora.
Un lavoro discografico piuttosto intenso che ha necessitato di diverso tempo. Quali sono state le difficoltà nel realizzarlo e le più belle soddisfazioni?
Diciamo che in studio ho avuto anche diverse sventure, tra le quali il dover rifare diverse parti perchè non soddisfatto della riuscita, come le chitarre e tastiere. E non solo, molto altro è stato tutto nuovamente lavorato perchè un hard disk si è bruciato durante il mixaggio! Però nulla viene per caso, ad esempio poi le tastiere le ho sostituite con delle tracce di pianoforte acustico e la differenza si è sentita. La difficoltà più grande comunque resta sempre quella di far coincidere orari e impegni con il lavoro, perchè purtroppo come tanti miei colleghi non è l’unica attività che svolgo e quindi occorre farsi in quattro per poterla portare avanti! La soddisfazione più grande è stata quella di registrare gran parte delle tracce nel mio studio e di aver mixato personalmente l’album, oltre naturalmente ad aver registrato per la prima volta con il mio pianoforte.
“Le strade delle orfanelle” vede la collaborazione di Silvia Mezzanotte. Come nasce questo brano?
La strada delle orfanelle è un vecchio brano scritto ai tempi del Liceo! Una storia che un giorno raccontò la mia ex professoressa di Filosofia riguardo la storia di questa signora cresciuta nell’ex orfanotrofio della Strada delle Orfanelle. Successivamente la canzone è diventata il titolo per lo spettacolo dedicato alle Orfanelle del Galletti Abbiosi di Ravenna che racconta la storia di queste orfane e del loro Conte, e di quello che accadde alla sua morte. Il tutto è anche raccontato in un libro scritto da Cristina Rizzi, figlia di una Orfana di quell’orfanotrofio. L’idea di coinvolgere Silvia Mezzanotte è stata del mio ex produttore Roberto Attarantato e la sua partecipazione ha dato un colore ancora più suggestivo alla canzone.
A proposito, cosa ci dici in merito al videoclip?
Il videoclip ha visto coinvolte le bambine che hanno registrato i cori all’interno della canzone, in un bella e quasi spaventosa location scelta dal regista (una vecchia casa di cura abbandonata) ad Ostra. Si è voluto dare un’ impronta quasi da cortometraggio, con anche luci e scene studiate nei dettagli e spero che l’idea e le emozioni che volevamo dare siano arrivate!
Quali sono state le tue principali influenze artistiche?
Tra i miei artisti preferiti ci sono tutti quei cantautori che, armati di chitarra, hanno fatto sentire la loro voce in questi anni. Tra le influenze sicuramente c’è quella del rock italiano e primo tra tutti il vecchio stile di Vasco Rossi.
Tante date in giro per l’Italia nel corso degli anni. Facendo un passo indietro, che ricordo hai del periodo con i Raccomandati?
I Raccomandati è stato un periodo di estasi musicale! Tante date in piazze e discoteche all’interno di una organizzazione che era fantastica! Mi sono divertito davvero tanto ed è stato un ottimo modo per farsi davvero le ossa e imparare a dosare le energie per essere sempre in forma!
Di Sanremo cosa ne pensi? E’ rimasto solo un sogno?
Ormai Sanremo credo sia un sogno infranto, visto che l’età per essere tra i Giovani se n’è andata! Ma comunque si potrebbe sempre provare ad entrare tra i Big (ride, ndr). Magari!
I progetti futuri di Matteo Greco?
Per il futuro comincerò a breve a lavorare ad un nuovo album, mentre a brevissimo sarà disponibile gratuitamente il nuovo singolo e videoclip “Carabiniere Spara”.