Published on Aprile 29th, 2015 | by Angelo Vargiu
0I Muse a Roma. Cosa c’è da sapere
Avete impegni per sabato 18 luglio? Bhé, se li avete disdite tutto. A Roma arrivano i Muse in concerto. Unica data italiana confermata dalla band britannica.
Matthew è la voce e il chitarrista della band, Chris è la seconda voce e il bassista, e Dominic il batterista. Erano giovanissimi quando quasi per caso si sono incontrati tra i banchi scolastici e hanno costituito la band insieme. Da allora sono trascorsi solo 21 anni e nel tempo sono riusciti ad affermarsi come un’eccellenza musicale a livello mondiale. Elettronica ed Alternative Rock. Questi sono gli aggettivi giusti per definire e classificare la loro musica che subisce delle notevoli influenze anche dal metal e dal progressive.
Ogni loro concerto è un inconfondibile spettacolo. Come se assistere ad un loro live sia un’esperienza che ti catapulti in una dimensione differente. Grandi suoni, luci a tempo di musica e tante emozioni. I Muse sono capaci di dominare qualsiasi palco dal quale si esibiscono, dal grande stadio o dal piccolo palazzetto di provincia.
Per assistere ad un loro concerto, è diventato sempre più difficile tant’è che anche per queste date di Roma, il biglietto è quasi impossibile da trovare.
Il concerto dei Muse si svolge nell’ambito di una manifestazione musicale più ampia che si svolge a Roma da giugno agli inizi di settembre. Stiamo parlando del Rock In Roma. Una vera e propria kermesse che ospita per ogni edizione artisti internazionali e non. Quest’anno infatti oltre ai Muse ci saranno anche i Linkin Park, Lenny Kravitz, Stromae, j-Ax. Sul loro sito ufficiale rockinroma.com si può vedere il calendario ufficiale. La manifestazione si svolge all’Ippodromo delle Capannelle che dal centro di Roma è facilmente raggiungibile con i vari mezzi che avete a disposizione.
Auto. Se volete arrivare all’Ipprodromo con la macchina occorrono solo trenta minuti di tempo dal centro seguendo queste indicazioni: prendere il Grande Raccordo Anulare per Roma ed imboccare l’uscita “Appio San Giovanni” che è l’uscita numero 23.
Treno. Se arriverete con il treno impiegate solo nove minuti dalla stazione Termini alla fermata della stazione Capannelle che si trova poco distante dall’Ippodromo. La linea ferroviaria da prendere è FL4 che da stazione Termini si dirige verso Ciampino, Albano Laziale, Frascati , Velletri.
Bus. Se l’autobus sarà il vostro mezzo per raggiungere l’Ippodromo, sappiate che la fermata è “Capannelle – Appia Nuova” e si trova solo a pochi metri dall’ingresso principale. Potete scegliere tra queste linee:
linea 664 L.go Colli Albani – Cosoleto, da prendere fuori la fermata della metropolitana Colli Albani;
linea 654 Lagonegro – Cinecittà, da prendere fuori la fermata della metropolitana Cinecittà;
linea notturna n26 L.go Colli Albani – Cosoleto.
Assistere al concerto dei Muse può essere anche l’occasione giusta per trascorrere qualche giorno di vacanza soggiornando nella Città Eterna. L’ideale sarebbe scegliere un hotel a Roma o nel suo centro storico, ma data l’alta affluenza vi consigliamo di prenotarlo in anticipo anche online su uno dei motori come expedia.it dove poter approfittare anche di eventuali occasioni convenienti.
Per scegliere la vostra sistemazione bisogna tenere in considerazione i mezzi che avrete a disposizione per spostarvi e raggiungere l’Ippodromo delle Capannelle. Se state con la macchina non vi conviene soggiornare al centro di Roma a causa della zona a traffico limitato, dove rischiate di prendere anche qualche multa. Quindi vi consigliamo di scegliere un hotel più distante. Se invece vi sposterete con il treno, la zona ideale è la stazione Termini. Anche se di sera sarà poco raccomandabile, almeno quando ritornate dal concerto sarete subito arrivati al vostro albergo. Se invece sarà l’autobus il vostro mezzo, potete soggiornare o a Colli Albani o quantomeno vicino ad una fermata della metropolitana dove vi sarà più facile raggiungere le fermate del bus indicate prima.