Published on Luglio 19th, 2016 | by Antonio Tortolano
0Gli Editors protagonisti del Siren Festival
Nomi cult del panorama musicale internazionale e suggestive location: sono questi gli ingredienti del Siren Festival, che andrà in scena a Vasto dal 21 al 24 luglio. La kermesse quest’anno porterà nella città abruzzese artisti del calibro di Editors, Calcutta, i due ex Sonic Youth Lee Ranaldo e Thurston Moore, I Cani e Josh T.Pearson, solo per citarne alcuni, in lungo weekend all’insegna della musica e della cultura. L’evento, giunto alla terza edizione, è nato dall’amore di Louis Avrami per Vasto ed è organizzato da DNA Concerti e Stardust Productions.
Il calendario del Siren Festival spazia dall’indie all’elettronica, passando per il cantautorato, e promette davvero bene con gli Editors che si esibiranno venerdì sera in Piazza del Popolo,i Notwist che faranno a Vasto la loro unica data italiana e proporranno per intero Neon Golden (pietra miliare della discografia della band tedesca) e
l’ex Sonic Youth, Thurston Moore che reduce dal successo di Best Day torna in Italia con la sua band. Mentre tra i nomi italiani ci pensano Calcutta (che apriranno il concerto degli Editors) e I Cani a fare da richiamo in quello che sta diventando uno degli appuntamenti musicali italiani più attesi in estate.
Musica ma non solo: il Siren Festival infatti sarà aperto il 21 luglio con la proiezione del film Aladdin di Adam Green e l’incontro con l’autore definito da Rolling Stone America un “Fellini sotto ketamina”. Poi due giorni, densi ed intensi di musica, con gli artisti che si esibiranno nei palchi allestiti tra il cortile ed i giardini del Palazzo d’ Avalos, la Chiesa di San Giuseppe, Piazza del Popolo, la Porta di San Pietro e il Siren Beach. Il festival chiuderà i
battenti domenica con il concerto in Cattedrale del musicista texano Josh T. Pearson.
Vasto, patria di brodetto di pesce, con la sua storia aragonese ed i trabocchi sul mare, dopo il successo delle precedenti stagioni – che hanno visto il susseguirsi di artisti come The National, Mogwai e Verdena – si prepara ad accogliere l’edizione 2016 per la quale è attesa una grande affluenza di pubblico.
Biglietti ed abbonamenti sono disponibili presso il circuito Ticket One. Line-up completa sul sito www.sirenfest.com.