News

Published on Giugno 4th, 2013 | by Antonio Tortolano

0

Eros Ramazzotti: elogio al mondo dell’ hip hop

Fabri Fibra, Fedez, Emis Killa: sono loro i nuovi cantautori. Ne è convinto Eros Ramazzotti, 25 anni di carriera e 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Ieri sul palco dei Wind Music Awards Eros ha ricevuto due premi, per le vendite del suo ultimo album Noi e per la hit Un angelo disteso al sole. E in una pausa delle prove racconta all’Ansa:

Penso che i rapper siano i nuovi cantautori. Ed è giusto accettarli. Sicuramente usano un linguaggio molto più diretto. A volte anche crudo, difficile e forte. Ma vedo mia figlia Aurora ascoltare da Fedez, a Fabri Fibra a Emis Killa”. “Credo che nella musica ci sia posto per tutti, dal pop al pop melodico al rock, da Vasco Rossi a Ligabue, fino ai nuovi. Ben venga la musica – aggiunge Eros Ramazzottiperchè porta lavoro, introiti. Sono convinto che sia una delle cose più positive che abbiamo in Italia, dove funziona tutto un pò così”. Difende il valore di chi fa musica: “Noi facciamo lavorare tanta gente, non sono così rubatì questi soldi. L’industria discografica – sottolinea – è molto importante. Sarebbe giusto valorizzarla, soprattutto nel nostro Paese. Quindi, ben vengano dei bei dischi, delle belle tourneè, perchè fanno lavorare molta gente”.


È uno degli artisti italiani più affermati e seguiti all’estero. Lo testimoniano i suoi tanti tour mondiali, ultimo in ordine di tempo il Noi World Tour 2013 che ha preso il via il 9 marzo da Torino. “Finiremo la prima parte a Roma, allo stadio Olimpico, il 21 giugno – spiega – . Si prosegue di nuovo a settembre nei palazzi dello sport delle principali città italiane ed europee, tra l’altro faremo anche tre date all’Arena di Verona l’11, il 13 e il 14. Da ottobre a dicembre andremo anche in Sud America, Stati Uniti, Canada, Australia e Sud Africa. Poi mi riposerò”, annuncia sorridendo. Soddisfatto dei risultati del suo ultimo album? “Sì, è la mia prima esperienza nuova – racconta -, nel senso che ho cambiato etichetta discografica e ho una nuova agenzia per il tour. L’inizio è stato molto positivo, spero di continuare così e migliorare”. Sogni nel cassetto? “I sogni bisogna anche crearseli un pò, giorno dopo giorno. L’importante è non perdere mai il contatto con la realtà, avere un punto di riferimento dove arrivare e da cui ripartire. Come l’amore, la famiglia. Perchè poi – avverte Eros Ramazzottisi rimane soli”.

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter