Published on Gennaio 26th, 2015 | by Antonio Tortolano

Così Diversi: Megamusic intervista gli Unicostampo

Così diversi è il singolo d’esordio degli Unicostampo, band romana che a breve pubblicherà il suo primo album. Il gruppo nasce da un ‘idea di Danilo Cioni e  Fabio Massimo Colasanti, ex chitarrista di Pino Daniele produttore, tra gli altri, di Gianluca Grignani. Con loro Francesco Capraro alla batteria e Stefano Alfonsi al basso. Rock, grunge e blues si fondono per un progetto particolare che trova conferma anche nel video realizzato per il primo singolo. Immagini che mescolano riprese reali a scene create in digitale per un effetto finale che ricorda le ambientazioni di Sin City. Ecco la nostra intervista agli Unicostampo.

Da qualche giorno è uscito Così diversi, quale obiettivo vi ponete con questo singolo?

Così Diversi è il primo singolo di un album che uscirà molto probabilmente dopo l’estate. Ci piacerebbe infatti far assaporare pian piano la nostra musica e uscire ogni due tre mesi con un nuovo singolo accompagnato ad un video sempre curato come il primo.

A quando l’uscita dell’album?

Stiamo valutando, dipende molto da cosa succede man mano che andiamo avanti. L’album è pronto, ma ci piace idea di tenerlo in vita a lungo. E poi per ogni video ci vogliono almeno due o tre mesi tra preparazione e realizzazione.

Come nasce il video, che è decisamente particolare e insolito?

Cercavamo una storia sulla diversità e a me e Federico Palmerini, il regista, è venuta in mente questa favola che parte apparentemente come una storia fantastica e poi via via degrada sempre di più verso il dark. Con Davide Bastolla, che ne ha curato la realizzazione, eravamo partiti per fare un cartone animato, poi piano piano ci siamo lasciati coinvolgere e siamo entrati in queste tecniche 3D ed alla fine è stato tutto girato in Geen Screen ed assemblato al computer. Avevamo già deciso a monte però il taglio scuro ed inquietante alla Sin City con un po’ di splatter finale!

Che tipo di album deve aspettarsi il pubblico, quale contaminazione di generi ci sarà?

L’estrazione musicale del gruppo è abbastanza omogenea e rispecchia le nostre fasi di crescita artistica. A me, per esempio, che sono nato tra Led Zeppelin e Pink Floyd, ora interessano gruppi come Karnivool oRadiohead ed anche Danilo il cantante e l’altro chitarrista, che è cresciuto con la cultura del Grunge, ora è più vicino a cose tipo A Perfect Circle e Incubus.
L’album sara un lavoro tendenzialmente rock anche se ci sono un paio di ballad molto belle. Il suono di Così Diversi è un po’ una via di mezzo. Nel CD ci sono cose più tranquille ma altre con sonorità molto più aggressive.

Fabio, ci racconti un aneddoto carino della tua collaborazione con Pino Daniele?

Mah sai, i 20 anni in cui ho avuto l’onore di lavorare con Pino hanno significato tutto per la mia carriera da professionista e per il mio percorso artistico, oltre che per la mia vita i generale!
Ho avuto grazie a lui l’opportunità di poter suonare con musicisti pazzeschi che per me erano da sempre deimiti. Tra CD e Live credo con i migliori musicisti del mondo!
Pino mi ha insegnato un modo, una dedizione ed una cura da dare alla musica che va al di là del professionismo.

Cosa ne pensate dell’attuale momento dell’industria discografica? Meglio le major o lavorare con dellelabel indipendenti?

Sicuramente le major garantiscono un investimento e dei canali che da indipendenti è faticoso raggiungere, però nel nostro caso, abbiamo fatto tutto da soli, mettendo sul piatto tutta l ‘esperienza accumulata nel corso di questi anni. Diciamo che il costo dell’album degli Unicostampo oggi non sarebbe nemmeno pensabile per una band emergente. 

Qual è il vostro rapporto con il pubblico?

Stiamo lavorando sul live e l’obbiettivo è inserire in gran parte dei brani dei video per rendere lo show più cinematografico e visual.

Una band o artista italiano che apprezzate particolarmente?

Verdena, Battiato. Ritengo La Fabbrica di Plastica di Grignani uno dei dischi più importanti per il rock italiano.

Progetti futuri?

Live e video. L’obbiettivo e la parte più divertente è suonare dal vivo e abbiamo cominciato a strutturare le prove. Speriamo di cominciare prima possibile.

Crediti fotografici: Alessandro D’Urso

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter