Published on Maggio 29th, 2014 | by Margy Vanoni
0Concerti: tutti gli appuntamenti da oggi fino a martedì
Diamo uno sguardo a tutti gli appuntamenti con i principali Concerti che andranno in scena in questi giorni nella penisola. Luciano Ligabue comincia la sua tournèe negli stadi: venerdì e sabato è all’Olimpico di Roma. I Queens Of The Stone Age, band di riferimento del rock alternativo americano, suonano lunedì al Rock in Idro di Bologna e martedì al Postepay Rock in Roma all’Ippodromo delle Capannelle. Tre concerti per Tori Amos, una delle più interessanti personalità del rock al femminile: lunedì all’Auditorium Parco della Musica di Roma, martedì al teatro Nazionale di Milano e mercoledì al Gran Teatro Geox di Padova. Domenica al Rock in Idro di Bologna arrivano gli Iron Maiden, band simbolo dell’heavy metal delle origini. Stasera Lisa Stansfield canta al teatro auditorium Manzoni di Bologna.
Domenica in piazza del Duomo a Milano va in scena il concerto di Radio Italia: a partire dalle 19 ci sarà una sorta di festival dell’hip hop italiano con Fedez, Club Dogo, Emis Killa e Mondo Marcio. A seguire, accompagnati dalla «Sanremo Festival Orchestra» diretta da Bruno Santori, saliranno sul palco Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edorado Bennato, Alex Britti, Elisa, Emma, Giorgia, Negramaro e Laura Pausini. Biagio Antonacci sabato è in concerto allo stadio San Siro di Milano: ospiti Eros Ramazzotti e Laura Pausini. Emis Killa stasera è in cartellone al Circolo degli Artisti di Roma, sabato al PalaSavelli di Porto San Giorgio (FM).
Martedì al Foro Italico di Roma andranno in scena i Music Awards: sul palco Arisa, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Pino Daniele, Alessandra Amoroso, Elisa, Fedez, Moda, Gigi D’Alessio, Emma, Giorgia, Gue Pequeno, Ligabue, Marco Mengoni, Mario Biondi, Max Pezzali, Moreno, Rocco Hunt, Lorde, George Ezra, Francesco Renga, Luca Carboni. Torna in scena Bob Geldof, ex Boomtown Rats nonchè eroe del Live Aid: l’appuntamento è venerdì al Polo Fieristico di Chiuduno (BG). Una sola data per i Nine Inch Nails, la band di Trent Reznor: martedì alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO). Venerdì a Rock In Idro a Bologna l’head liner della giornata dedicata alla musica eettronica è Fatboy Slim Sabato invece il cartellone di Rock in Idro propone Gli Ska P, in una giornata dove ci sono anche i Pogues e i Gogol Bordello. Lunedì, prima dei Queens Of The Stone Age, a Rock In idro, suoneranno tra gli altri Brian Jonestown Massacre,Pixies, The Fratellis, Manic Street Preachers. Miles Kane.
Sabato all’Arena Sant’Elia di Cagliari va in scena «Sardegna chi_ama»,una grande serata di musica e spettacolo per l’emergenza alluvione ideata e diretta da Paolo Fresu: tra i protagonisti Gianna Nannini, Raphael Gualazzi, Gaetano Curreri e gli Stadio, Afterhours, Paola Turci, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Patti Pravo, Ron, Cristiano De Andrè, Alice, Lella Costa, Ascanio Celestini, Geppi Cucciari, Neri Marcorè, Piero Marras, Tazenda, Luigi Lai, Elena Ledda, Antonello Salis, Gavino Murgia, Sikitikis, Menhir, Salmo, Lavinia Viscuso e Celso Valli. Gianni Morandi sabato è in concerto al teatro Antico di Taormina (ME).
Martedì all’AudioDrome di Moncalieri (TO) unica data per i Sepultura. I Motorpsycho lunedì suonano al Live Club di Trezzo D’Adda (MI), martedì all’Orion di Ciampino (Roma), mercoledì all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Martedì all’Alcatraz i Television, con Tom Verlaine e Billy Ficca alla batteria, riproporranno Marquee Moon, storico album del 1977 che è una delle pietre miliari del post punk e della new wave. Dunque Concerti per tutti i gusti in un’estate che si prevede davvero calda.