Published on Maggio 23rd, 2013 | by Margy Vanoni
0Concerti: stasera Bruce Springsteen a Napoli, venerdì i Green Day a Rho, sabato Lisa Stansfield a Milano
La prima volta al Sud di Bruce Springsteen è l’evento di una settimana ricca di appuntamenti. Stasera il Boss suonerà a piazza Plebiscito a Napoli: tornerà il 3 giugno a San Siro a Milano e l’11 luglio a Roma, a Capannelle per il Postepay Rock. Nella prima di questa nuova tournèe, nei Paesi del Nord Europa, ha regalato in media scalette da 30 pezzi e concerti di oltre tre ore.
Venerdì a Milano, alla Fiera di Rho, arrivano i Green Day, dopo la cancellazione della data al festival di Bologna nel 2012. Billie Joe Armstrong è stato in rehab e ora tutto sembra girare per il meglio: Trieste sabato, Roma il 5 giugno, all’Ippodromo delle Capannelle, e Bologna, alla UnipolArena il 6, sono le altre date. Lisa Stansfield torna in tournèe: sarà a Milano, ai Magazzini Generali, sabato per l’unico concerto italiano di questo ritorno. Marco Mengoni sarà domani al teatro Verdi di Firenze, venerdì al Gran Teatro Geox di Padova, domenica al teatro Augusteo di Napoli, lunedì al teatro delle Muse di Ancona e mercoledì all’Auditorium Parco della Musica di Roma. I Modà sabato suonano al Velodromo di Palermo.
Appuntamento stasera con il trio formato da Max Gazzè, Rita Marcotulli e Roberto Gatto al cinema teatro Arlecchino di Monte Urano (FM). I Marta sui Tubi saranno invece stasera all’Auditorium Parco della Musica di Roma e venerdì alla Fiera di Maggio di Castelnuovo Rangone (MO). Stasera al Parco Rosati della Tre Fontane a Roma ci saranno i Los Van Van, leggenda della Salsa cubana. Altre due date per tour italiano di Dave Kilminster, il chitarrista di fiducia di Roger Waters (e non solo) dopo i Pink Floyd e Murray Hockridge, cantante e chitarrista: stasera i due sono all’Atlantico Live di Roma e venerdì al Bibere Music Festival di Carosino (Taranto). Due gli appuntamenti con Apparat, star tedesca della musica elettronica: domani al teatro Dal Verme di Milano e venerdì all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Malika Ayane venerdì è a piazza Mercantile di Bari e sabato a Brescia a piazza della Loggia. Ultima data italiana per Marky Ramone, il batterista dei Ramones: venerdì alla Stazione Marittima del Molo IV di Trieste. Massimo Ranieri è ancora in tour con il suo spettacolo dei record: sabato al Palabam di Mantova e domenica al teatro Regio di Parma. Club Dogo in concerto sabato in piazza d’Italia a Sassari.
Tre date per i Dinosaur Jr., band alternative sulla scena da 30 anni: sabato all’Hiroshima Mon Amour di Torino, domenica al Pin Up di Mosciano Sant’Angelo (TE) e lunedì al Blackout Rock Club di Roma. Joe Satriani, uno dei grandi guitar hero della scena contemporanea, sarà domenica al Velvet di Rimini, martedì al Palapartenope di Napoli e mercoledì all’Atlantico Live di Roma. Peter Murphy, ex voce dei Bauhaus e figura di spicco del goth rock più trasgressivo, sarà domenica all’Orion di Campino e lunedì ai Magazzini Generali di Milano. The Liars, interessante band di New York che si ispira al punk funk di gruppi come Gang of Four, in concerto lunedì al Circolo degli Artisti di Roma, martedì all’Interzona di Verona e mercoledì al Cap 10100 Molo 18 di Torino. I My Bloody Valentine, di nuovo sulla scena, saranno lunedì all’Estragon di Bologna e mercoledì all’Orion di Ciampino (Roma). Grizzly Bear, band indie rock americana, martedì all’Alcatraz di Milano.
I Big Country, band scozzese che negli ’80 aveva realizzato album di grande impatto, suonano al Tunnel di Milano martedì. I Dream Syndicate, da 30 anni una leggenda del Paisley Underground, martedì suonano all’Hana-bi di Marina di Ravenna e mercoledì al Bloom di Mezzago (MB). How To Dress Well, lo «stage name» di Tom Krell, produttore, cantante e autore R&B di Colonia, in cartellone lunedì al Cisim del Lido di Adriano (RA) e poi all’Hana Bi di Marina di Ravemma, martedì al Circolo degli Artisti di Roma e mercoledì al Video Sound Art Festival di Milano. Daniel Johnston, cantautore americano con un talento per la pittura, in concerto mercoledì all’Angelo Mai di Roma.