interviste

Published on Maggio 24th, 2015 | by Antonio Tortolano

0

Colori Primari: Megamusic intervista Manuel Foresta

Lo scorso 7 aprile è uscito Colori Primari, il debut album di Manuel Foresta. L’artista campano firma tre delle dieci tracce inserite nel lavoro discografico, prodotto dalla Rusty Records e che vede numerose collaborazioni, tra cui quella di Zibba. Manuel Foresta è arrivato fino alla semifinale di The Voice, nella prima edizione del talent di Raidue. Poi per lui tanti live e aperture di concerti come quelli di Simona Molinari, Alex Britti, Malika Ayane, Raphael Gualazzi. Il cantautore, cresciuto a Cava de’ Tirreni, ha sfiorato per due anni consecutivi l’ingresso a Sanremo, tra le Nuove Proposte. E adesso Colori Primari, l’esordio discografico con delle canzoni che aprono molto al mondo di Manuel, come lui stesso ci racconta in questa intervista.

Manuel, che riscontro stai avendo dopo l’uscita di Colori Primari?

Sono felice di quello che sta accadendo. Mi ero ripromesso di vivere il tutto con la massima serenità cercando di cogliere sempre gli aspetti positivi. Percepisco che è stato realizzato qualcosa di buono che alla gente e agli addetti ai lavori piace. E’ un album che sento profondamente perchè parla di me e ci tenevo a farlo conoscere nel modo migliore.

Come mai la scelta di questo titolo?

I colori primari rappresentano le emozioni più forti, quelle vere, primordiali. Come detto questo è il mio album, c’è molto di autobiografico e volevo fortemente che ogni canzone avesse una tinta decisa che raccontasse un’emozione. Chiunque può rivedersi in almeno un brano, mescolare i colori, cogliendone le sfumature.

Diverse collaborazioni importanti, tra cui quella con Zibba. Che idea ti sei fatto dell’artista ligure?

E’ una persona straordinaria e il mio intuito ha compreso questo subito, quando ci siamo conosciuti un anno fa in occasione di un Festival. Ho sperato che potesse esserci una collaborazione artistica che poi, per mia grande gioia, p arrivata. Musicalmente, umanamente e professionalmente parlando, parliamo di una grande persona. 

Che ricordo hai di The Voice e a distanza di due anni lo rifaresti?

Sicuramente piacevole. Quell’esperienza arrivò improvvisamente, quasi per caso, l’ho vissuta con spensieratezza e mi sono divertito. Era un momento particolare della mia vita e a livello musicale ero un po’ scoraggiato. Sapevo che sia nel bene che nel male quell’esperienza mi avrebbe insegnato qualcosa, soprattutto a non abbattermi e a sperare sempre in qualcosa di buono. Certo, la rifarei, anche con una consapevolezza diversa. 

Sei con un’etichetta indipendente. Il tuo pensiero sull’industria discografica.

Sono felice di poter far parte della Rusty Records, una label che investe sui giovani talenti e ti permette di seguire un percorso di crescita importante. L’incontro con il mio produttore Davide Maggioni è stato significativo. Abbiamo iniziato insieme una lunga ricerca musicale che ha portato poi a Colori Primari. Ho potuto lavorare molto su me stesso, sul mio mondo scoprendo tanti inediti aspetti. Nell’album ci sono tre pezzi scritti da me (Colpevole, Cecilia, Un’altra nottr scura) che si mescolano con gli altri portando a un’identità artistica. 

C’è un artista internazionale che ti entusiasma particolarmente?

Stromae. I suoi testi non sono mai scontati, anzi sono efficaci e significativi. Suoni e musica di livello fanno sì che la sua crescita e forza espositiva siano imponenti.

In Italia un nome che hai sempre apprezzato?

Carmen Consoli mi piace tantissimo…

E degli emergenti?

Credo che Levante sia un gradino sopra gli altri in questi ultimi anni. E’ davvero notevole la sua forza artistica.

Il sogno sanremese accarezzato sia nel 2013 che nel 2014. Ci speri sempre?

Ogni volta è chiaro che il desiderio è forte, ma non è facile. Però mai perdere la speranza. Con la giusta determinazione i sogni si possono realizzare.

Progetti futuri di Manuel Foresta?

Intanto continuare con l’attività live e far conoscere sempre di più le mie canzoni. Il contatto con il pubblico è fondamentale e ti aiuta a migliorare e ad avere sempre maggiore conoscenza del palco. Poi vedremo quali novità ci riserverà il futuro…Ho tanta energia, questo è sicuro.

Crediti fotografici: Glamour Studio

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter