Published on Marzo 4th, 2015 | by Il Graffio
0Bardamù: La notte a Milano
Esce oggi “La notte a Milano” il nuovo singolo dei Bardamù (Alfonso Tramontana e Ginaski Wop) che anticipa il nuovo album “Le notti bianche”. Il tema è quello delle distanze, dove la condizione spazio-temporale si veste di romanticismo. Si spezza la chiave del tempo con la complicità “voyerista” di una Milano notturna che fa da cornice alla narrazione. I suoni, come quelli dell’intero album, conducono ad una dimensione rarefatta, quasi irreale.
L’album, che uscirà in aprile, si compone di otto tracce inedite, dove “distanze” e “innocenze” fanno da filo conduttore. Il riferimento letterario del titolo “Le notti bianche” è palese: come nell’omonimo romanzo di Dostoevskij la sequenza sonora del disco è scandita per blocchi: quattro notti e un mattino. Di notte in notte – fino a un mattino pieno di Verità – si articolano storie d’amore, di quartieri, di amici turbolenti, di autostrade, di bar e di cieli fumosi.
“Le notti bianche” è il secondo disco ufficiale del duo Bardamù. Alfonso Tramontana e Ginaski Wop hanno vissuto per circa 10 anni all’estero e hanno collaborato con molti artisti fra i quali: Giorgio Conte, Buena Vista Social Club, Alessandro Haber, Andrea G. Pinketts, Baba Sissoko, Changuito, Horacio “El Negro”, Hernandez e Bobby Carcassès.
Nel 2002 sono stati invitati da Chucho Valdès al Festival internacionàl Jazz Plaza, a La Habana; sempre nello stesso anno, Eliades Ochoa li ha ospitati in una compilation di canzone d’autore da lui prodotta.
Nel 2014 i Bardamù pubblicano l’album “Asa Nisi Masa”, che riceve la nomination alle Targhe Tenco nella sezione disco d’esordio.