Published on Maggio 22nd, 2013 | by Ylenia Rossini
0Primavera Sound Festival: a Barcellona tre gruppi italiani
Apre oggi la tredicesima edizione del Primavera Sound Festival di Barcellona, raduno musicale fra i più importanti al mondo. Nel suo ricco cartellone, quasi 200 artisti, presenti anche tre gruppi italiani: Blue Willa, Foxhound e Honeybird & The Birdies.
Toccherà ai pratesi Blue Willa aprire domani la rassegna degli italiani sul palco Adidas Originals, dedicato alle giovani realtà europee e americane. Quindi il 24 sarà la volta dei torinesi Foxhound e degli Honeybird & The Birdies. Questi ultimi, trio italo-americano attivo dal 2007, sono stati ospiti anche dell’ultimo concerto del Primo Maggio: “pur con le loro differenze – hanno spiegato all’Ansa – il Concertone e il Primavera sono grandi occasioni per farsi conoscere”.
La speranza dei tre gruppi è proprio quella di spiccare: “Vogliamo farci notare per freschezza melodica e potenza ritmica – dicono i giovanissimi Foxhound – sperando nascano collaborazioni con altri artisti europei”. La coscienza del grande momento è ben presente anche ai Blue Willa, potente gruppo post-punk non nuovo ai concerti oltre-confine: “Alcuni degli artisti accanto a cui suoneremo sono nostri maestri – dice la band – Nick Cave, Blur, Daniel Johnston“. I tre gruppi italiani si esibiranno anche nella rassegna Primavera al Parc, che fra 25 e 26 maggio animerà il Parco della Cittadella, nel centro di Barcellona.