Published on Luglio 27th, 2015 | by Antonio Tortolano
0Gmagic Summer Tour: Megamusic intervista dj Giulia Regain
Oggi su Megamusic vi proponiamo l’intervista a Giulia Regain. La dj cesenate è attualmente impegnata nel #Gmagic Summer Tour che la vede protagonista in Italia e all’estero. Proprio quest’anno festeggia i dieci anni di attività. Giulia è testimonial e amvassador di Pioneer Dj. Nel 2009 è stata eletta top dj girl Italia per i Trend Awards e miglior dj donna europea da Pink Armada. I suoi djset & show sono molto richiesti anche per eventi di brand famosi o per feste private luxury e nel settore, della moda. Quello di Giulia Regain è un sound internazionale EDM di estrema Energia, Femminilità, Tecnica e Carisma sul mixer. A breve usciranno i suoi nuovi album Unicorn, Eat the life #1, Batwoman, iLove.
Giulia, come proseguono i set estivi. Che bilancio tracci finora di questo 2015?
Alla grande! Il mio #Gmagic Summer Tour sta facendo diverse tappe in Italia e all’estero, tra cui Savona, Versilia, Sardegna, Ginevra, Sicilia, Friuli, Trentino, riviera romagnola per finire poi a fine estate in America! Nonostante i “tempi siano difficili”, sia per la nightlife italiana che per l’economia mondiale, io traccio un bilancio positivo del 2015, forse perché ho trasformato la parola “crisi” in “opportunità”, in cambiamenti e novità… E così per magia ho deciso di fare questo Tour che prende il nome dal mio Podcast e dal concetto base che la musica può trasformare un’atmosfera di festa con “magia ed energia” regalando anche emozioni…E noto che viene sempre molto apprezzato!
A quando le uscite, su etichette estere, dei tuoi prossimi lavori?
I miei prossimi quattro dischi e remix in uscita nel 2015 saranno solo in label straniere degli USA tranne per il disco “Unicorn” che uscirà per l’etichetta Electrade della Pool eMusic di Parigi il 16 Settembre. Ogni mese uscirò con un disco: a ottobre con “EAT THE LIFE #1, a novembre con “BATWOMAN” e a dicembre con “iLOVE”.
Non conosco ancora la data di uscita del mio remix EDM per la band newyorkese Noise Patrol e il loro brano “ALL NIGHT LONG” con la Radikal Records di New York ma posso anticiparvi che suonarla in pista è davvero una bomba di adrenalina!
Quest’estate usciranno solo mash-up con alcune delle mie produzioni musicali di questi anni in collaborazione con il giovane dj e producer di Trento “Cris D”. Penso che le giovani generazioni abbiano il diritto di avere spazi e visibilità per esprimersi in quanto sono una grande risorsa per il presente e futuro.
Come nasce la tua passione per i dischi e quando hai capito che questa poteva essere la tua strada?
Sia per casualità e sia perché fin da bambina avevo studiato musica e danza! Per casualità in quanto ho iniziato a lavorare in discoteca per pagarmi gli studi di psicologia e dopo sei anni come light dj (la “dj delle luci”) ho deciso che avrei fatto girare io i dischi…E già dopo il primo dj set all’ Orobianco di Cesenatico (settembre 2005) ho capito che quella era la mia strada visto che mi chiesero di suonare venerdì, sabato e domenica per i successivi nove mesi!
Ritieni ci siano ancora pregiudizi artistici per le donne che si approcciano a questo lavoro?
Sì
Come è nata la possibilità di diventare testimonial e ambassador di Pioneer Dj?
E’ nata all’estero dopo aver vinto il concorso nel 2009 “Miglior dj donna europea Pink Armada” in Portogallo. In quell’ occasione i responsabili di Pioneer erano in giuria e rimasti entusiasti e colpiti parlarono a Pioneer Italia di me…Solo dopo un anno circa però diventai la loro testimonial e ambasciatrice.
Che differenze noti, a livello di apprezzamento musicale, tra la gente che frequenta le feste private luxury e i più classici dj set?
Nelle feste private luxury le persone apprezzano molto di più i “brani o remix più esclusivi”, più raffinati nei suoni e nei cantati e quindi posso osare di più con canzoni meno commerciali e puntando su un genere più deep, future house, chill house e lounge.
Mentre nel mio #Gmagic tour o comunque in discoteca uso un sound più EDM o commerciale a seconda del pubblico.
A me piace questo mio dualismo artistico perché mi stimola ad avere sempre una cultura musicale “ampia ed aperta”.
Sulla scena EDM italiana, c’è qualche tuo/tua collega che apprezzi particolarmente?
Vinai, Dj from Mars e Nari&Milani.
Ti sei esibita un po’ in tutto il mondo, quale è il ricordo più bello di questi anni e ci racconti un aneddoto particolare?
Vi racconto il mio primo festival all’estero dove davanti al mio palco c’erano circa 10.000 persone ed ero alle isole Mauritius (Africa) nel 2009. Io ero guest dj ed aprivo lo show della guest star, il dj francese David Vendetta. Un aneddoto bello è che il manager di Vendetta, Fabrice, mi chiese subito dopo il mio dj set i miei contatti e grazie a lui suonai in Francia ed Europa mentre un aneddoto meno bello è che non ho foto e né video di questo meraviglioso ricordo!!!
La laurea in psicologia ti è stata per ora utile, anche solo per bagaglio culturale, o per ora è stata messa nel cassetto?
E’ stata ed è utilissima! Io sono una persona molto sensibile ma anche grazie a questi studi ho acquisito diverse conoscenze e capacità, ad esempio mi ha portato a “comprendere di più la persone che ho davanti” e questo nel mio lavoro è utile sia quando devo “capire la pista” sia per il marketing e la comunicazione nei social network.
E grazie ai corsi ed alla lettura di libri non mi sono mai fermata…
Quale consiglio daresti a una ragazza che vuole approcciarsi al mondo dei djset?
Di farlo con “amore, passione, libertà e rispetto” verso un vero e proprio lavoro e per la musica in generale come forma artistica. Di avere un proprio stile senza imitare nessuno perché ognuno di noi è unico a suo modo. Ed infine è importante curare l’immagine e saperla gestire al meglio ricordandosi però che l’ingrediente base è la “buona musica”!
I tuoi progetti futuri?
Dopo 10 anni come dj e poi producer/remixer voglio ricominciare un “nuovo ciclo” in cui al primo posto ci siano le produzioni musicali e tante ore in studio per creare, con il mio team di lavoro, un “sound alla Regain”: un mix di sonorità pop, edm e ’90.