Published on Maggio 20th, 2013 | by Ylenia Rossini
0Rod Stewart: Time in testa alla Top Ten in Gran Bretagna
Rod Stewart è inossidabile come il suo celebre ciuffo biondo. È riuscito in quello che pochi altri musicisti, come David Bowie con The Next Day, sono riusciti. Riconquistare con un nuovo album la vetta della top ten britannica dopo decenni, dopo 34 anni nel caso di Rod Stewart.
La classifica vede infatti il suo Time trionfare. È una sorta di regalo ai suoi fan che hanno atteso due decenni per sentire canzoni completamente nuove in un ‘lp’ della star pop. “È sempre stato difficile per me scrivere canzoni – ha detto il cantante – Mi sembra un sogno essere in cima alla classifica. Ci sono molte altre canzoni nel vecchio violino. Grazie!“. L’attesa è valsa la pena: il nuovo lavoro è schizzato subito in cima alla hit parade, non ha dovuto nemmeno scalarla.
Un altro record per un personaggio che ha avuto sette album primi in classifica, ben otto figli, vive con la moglie Penny Lancaster, una ex modella, e a 68 anni non ha nessuna intenzione di interrompere la sua straordinaria carriera. La prima volta in cima alle top ten era stata nel 1971 con l’album ‘Every Picture Tells A Story’ e l’ultima nel 1979, con il primo volume dei suoi ‘Greatest Hits’. Mentre l’ultimo singolo in cima alle classifiche è la celebre Baby Jane, del 1983. Sembrava finita lì e invece il fatto di non aver abbandonato anche dopo periodi non fortunati e difficili vicende familiari alla fine lo ha premiato.
La lunga carriera è stata riassunta di recente nella sua autobiografia, dal titolo ‘Rod’, e proprio la stesura del libro lo ha spinto a scrivere le nuove canzoni. Fra queste c’è ‘Brighton Beach’ che parla dell’infanzia di Rod Stewart e dei suoi primi amori adolescenziali. Il cantante si è guardato alle spalle ma è tuttora rivolto al futuro. Il suo tour partirà il prossimo giugno e coltiva un grande sogno: quello di tornare ad esibirsi col suo ex compagno nei Faces’ quel Ronnie Wood che è diventato chitarrista dei Rolling Stones. “Una volta che si dovesse aprire quella finestra di opportunità, allora io e Ronnie torneremo insieme, anche sulla sedia a rotelle, ma lo faremo”.