interviste

Published on Marzo 2nd, 2015 | by Antonio Tortolano

0

Gioia Amore Speranza: Squalo canta per Mission Bambini

Da un mese è su iTunes Gioia Amore Speranza, il nuovo singolo di Squalo che precede l’uscita dell’album prevista per il prossimo autunno. Marco Iaconianni, per tutti Squalo, da otto anni fa parte della squadra di Tutto Esaurito, il programma in onda tutte le mattine su Radio 105. Dietro Gioia Amore Speranza c’è un fine nobile. I ricavati del brano  andranno alla Fondazione Onlus Mission Bambini per la realizzazione del progetto Cuore di Bimbi. Dal 2005, la Fondazione raccoglie fondi per salvare i bambini cardiopatici nei Paesi più poveri, in particolare attraverso le missioni all’estero di medici volontari, portando i piccoli pazienti in Italia, donando agli ospedali locali attrezzature e materiale e aiutando le famiglie più povere a sostenere il costo dell’operazione.

Squalo ha avuto l’occasione di vivere in prima persona la missione in Cambogia, conoscendo i bambini e le famiglie coinvolte e toccando con mano i risultati raggiunti grazie alla solidarietà di tanti italiani che sostengono questa iniziativa. Con il progetto Cuore di bimbi la fondazione si pone un obiettivo ambizioso: salvare la vita a 10 bambini cambogiani gravemente cardiopatici. Parte del video di Gioia Amore Speranza è stata realizzata in Cambogia con la regia di Andrea Basile. Il singolo è stato prodotto da Universal. La nostra intervista a Squalo.

Gioia Amore Speranza, il titolo è tutto un programma. Come è nato questo brano?

È nato in modo del tutto naturale, subito dopo una chiamata che  Micol Corbellini di Mission Bambini mi fece  per comunicarmi che ero stato scelto per andare insieme alla squadra di nove dottori volontari in Cambogia per assistere alle operazioni di 10 bambini cardiopatici. Questa cosa era stato possibile anche grazie al mio appello in radio, quindi pensai che davvero nella vita con la gioia e l’amore c’è anche la speranza.
Mi sono messo in studio con Domenico Castaldi e Danilo Di Lorenzo che sono due musicisti fantastici e abbiamo realizzato il brano. Danilo è un grande programmatore, tastierista, fa tutto e Domenico idem, è davvero uno dei chitarristi italiani più bravi che abbia mai visto.

 Mission Bambini. Ci racconti un aneddoto dell’esperienza in Cambogia?

Beh davvero tanti da raccontare, di sicuro che mi sono trovato davanti a una situazione di povertà e difficoltà incredibile, ma la cosa bella era vedere il sorriso, simbolo di speranza, visibile nei genitori dei bimbi ma anche nei bimbi stessi perchè vedere noi lì era la loro unica speranza di salvezza.
E poi mi hanno colpito i nove medici volontari che erano con me, dei veri eroi. Loro hanno rinunciato a una settimana di stipendio per andare lì gratis e mettere a servizio dei medici locali tutto il loro sapere. Non hanno solo salvato questi bambini  ma hanno anche insegnato qualcosa ai medici locali che non  hanno scuole di cardiochirurgia.

 Questo progetto segue al Ballo dello Squalo dove eri già stato impegnato con una gara di solidarietà. Quanta soddisfazione ti dà poter fare beneficenza?

Sì è vero, ormai sono anni che mi metto a disposizione degli altri e lo faccio con il cuore, lo dovrebbero fare tutti quelli che fanno il mio mestiere. Nel mio caso mi dà una forte energia, mi fa stare bene e poi sapere che grazie al mio aiuto altra gente può continuare a vivere è la soddisfazione più grande. Poi io faccio poco, fanno molto anche i miei ascoltatori o tutti quelli che mi seguono e aiutano a sostenere questa causa.

 Insieme a te musicisti di rilievo. Dell’album che uscirà cosa puoi dirci?

Beh di Danilo e Domenico ho già parlato prima, loro sono il progetto con me, ma abbiamo anche un grande bassista Luca Scansani e un grande batterista, Ricky Salerno. Sono fortunato ad averli con me.
Poi in Gioia Amore Speranza, hanno collaborato Stef Burns(chitarrista di Vasco) Diego Spagnoli (Vasco) e Mario Riso ( batterista numero uno, Rezophonic, Rock tv), che oltre ad essere grandi artisti sono dei grandi uomini.
Il disco che uscirà è veramente quello che io sono davvero nella vita reale, non Squalo il personaggio ma Marco, posso affermare che sarà il lavoro più bello che ho fatto fino ad ora  e ci saranno altre grandi collaborazioni.

 Intanto va avanti la tua vita quotidiana a 105. Hai dei nuovi progetti in cantiere?

Sì, ogni mattina sono in onda su Radio 105 con Tutto Esaurito, capitanato dal grande Marco Galli, ormai sono otto anni con loro, anni di grandi successi, visto che siamo il programma più ascoltato al mattino e non solo.
Altri progetti radiofonici in cantiere? Beh qualcosa potrebbe esserci ma è presto , ora la testa è sul mio primo disco solista Squalo Iaco.

 Ti abbiamo visto a Detto Fatto, c’è qualche altro progetto legato alla tv?

A Detto Fatto mi sono molto divertito con Caterina Balivo che mi ha dato e sta continuando a darmi la possibilità di avere una mia rubrica A Squola kn Scualo, ma qualcosa di nuovo lo sto preparando.

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter