Published on Febbraio 19th, 2015 | by Valentina Lauro
0The Magic Whip: i Blur sedici anni dopo
Dopo 16 anni dal loro ultimo lavoro come Blur, il 28 aprile esce il nuovo album intitolato The Magic Whip, su etichetta Parlophone.
La registrazione, iniziata durante una pausa di cinque giorni durante il tour primaverile del 2013 – agli Avon Studios di Kowloon, Hong Kong – è stata messa da parte per terminare il tour e poi ognuno è tornato alle rispettive vite.
Lo scorso novembre Graham Coxon ha ripreso in mano quelle tracce, ha chiamato il vecchio produttore dei Blur Stephen Street e ha ricominciato a lavorare su quel materiale con tutta la band. Albarn ha poi aggiunto i testi e il risultato sono le 12 canzoni che compongono The Magic Whip:
Lonesome Street, New World Towers, Go Out, Ice Cream Man, Thought I Was a Spaceman, I Broadcast, My Terracotta Heart, There are Too Many of Us, Ghost Ship, Pyongyang, Ong Ong, Mirror Ball.
The Magic Whip sarà disponibile in formato digitale, in CD e in doppio vinile.
Il prossimo 20 giugno i Blur terranno un concerto nello storico parco londinese di Hyde Park – unica band ad averci suonato per ben quattro volte – all’interno del British Summer Time Hyde Park.
La notizia del nuovo album dei Blur è stata data in esclusiva su Facebook durante una conferenza stampa in diretta streaming dal quartiere Chinatown di Londra, a cui i fan potevano partecipare inviando le proprie domande: un occasione speciale che i Blur hanno voluto dare ai milioni di fan parlando loro direttamente in tempo reale e rispondendo alle domande sulla pagina del loro profilo.