Published on Aprile 16th, 2014 | by Antonio Tortolano
0Rock in Roma: l’edizione migliore di sempre. A breve una sorpresa…
Ne abbiamo parlato spesso nelle scorse settimane e ieri mattina c’è stata la presentazione ufficiale. Nella bella cornice della Sala Protomoteca in Campidoglio è andata in scena la conferenza stampa della sesta edizione del Postepay Rock in Roma. Oltre ai due storici organizzatori Maximiliano Bucci e Sergio Giuliani, erano presenti Flavia Barca, assessore alla cultura della capitale, Marta Leonori, assessore a Roma Produttiva, Mirko Coratti, Presidente dell’Assemblea Capitolina, Walter Pinci di Poste Italiane e Laura Mirabella di Deezer.
Diciotto serate all’insegna dei grandi nomi internazionali, che fanno di Roma, come sottolineano orgogliosi gli organizzatori, la capitale del rock. Diciassette date nell’originale venue dell’Ippodromo delle Capannelle e una, quella con i Rolling Stones, al Circo Massimo. Dai Prodigy ai Megadeth, da Paolo Nutini ai Franz Ferdinand, dai Placebo ai Metallica, ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta. E probabilmente a breve sarà annunciata una diciannovesima data, l’ultima, con un nome internazionale di una certa importanza che chiuda alla grande questa sesta edizione. Ma sul nome bocche cucite.
L’anno scorso sono stati venduti 830.000 biglietti, stavolta molto probabilmente questa cifra sarà superata. Bucci e Giuliani con entusiasmo tengono a far sapere che rispetto alla prima edizione è aumentato del 400% il numero dei tagliandi venduti all’estero, addirittura anche in nazioni come Cile, Israele, Australia, Giappone e Usa, con i prezzi più bassi d’Europa.
Solo due italiani in cartellone. Parliamo di Caparezza e degli Afterhours, alla loro terza partecipazione. Un dato su cui riflettere, secondo Bucci e Giuliani, che ritengono che in questo momento in Italia non ci siano grandi nomi nella scena rock.
Rock in Roma sarà impegnato anche quest’anno nel “sociale” con il progetto “Ehi, Tu! Hai midollo?”, che coinvolge, dal 2010, l’ADMO, Associazione donatori midollo osseo, e i clown di corsia di FEDERAZIONE VIP ITALIA ONLUS con lo scopo di sensibilizzare i giovani dai 18 ai 35 anni alla donazione del midollo osseo attraverso eventi di informazione, a livello nazionale come quello del prossimo 27 settembre. A prendere la parola ieri in conferenza stmpa è stata Tatiana Bontà , una volontaria dell’Onlus.
Postepay Rock in Roma debutta anche nel mondo digitale grazie alla partnership con Deezer, il servizio mondiale per la musica in streaming che accompagnerà questa edizione del Festival.
L’edizione si aprirà il 17 maggio all’Orion Club (ingreso gratuito) con una “special preview” del festival, affidata ai Giuda (+ The Cyborgs, special guest), la rock‘n roll band romana, tra le più accreditate nel panorama internazionale.
Virgin Radio sarà la radio ufficiale di Postepay Rock in Roma.
Il calendario degli eventi previsti a Rock in Roma.
Martedì 3 giugno, QUEENS OF THE STONE AGE
Lunedì 9 giugno, sarà la volta di BILLY IDOL
Giovedì 19 giugno, AVENGED SEVENFOLD
Venerdì 20 giugno, THIRTY SECONDS TO MARS
Sabato 21 giugno, THE PRODIGY
Domenica 22 giugno, ROLLING STONES
Lunedì 23 giugno, ARCADE FIRE
Giovedì 26 giugno, ROB ZOMBIE + MEGADETH
Sabato 28 giugno, DAVID GUETTA
Martedì 1 luglio, METALLICA Special guest Alice In Chains, Volbeat e Kvelertak
Martedì 8 luglio, THE BLACK KEYS
Mercoledì 16 luglio, THE LUMINEERS + PASSENGERS
Sabato 19 luglio, PAOLO NUTINI
Lunedì 21 luglio, EDITORS
Martedì 22 luglio, CAPAREZZA
Giovedì 24 luglio, PLACEBO
Sabato 26 luglio, BASTILLE
Lunedì 28 luglio, AFTERHOURS
Sabato 2 agosto, FRANZ FERDINAND