Published on Luglio 7th, 2013 | by Il Graffio
0Bruce Springsteen: sale l’attesa per il concerto di giovedì a Roma
Oltre 30 mila fan a Roma per Bruce Springsteen: dopo quattro anni di assenza, giovedì prossimo arriva nella Capitale il boss, insieme al suo gruppo E Street Band. La location è d’eccezione, Rock in Roma ha allestito all’Ippodromo di Capannelle un’area ad hoc per l’artista e il suo pubblico, mai utilizzata finora. Molte le iniziative pensate da Barley Arts, organizzatore del tour, insieme a The-Base, fondatore del Rock In Roma, per rendere il più semplice possibile l’accesso e il deflusso all’area per gli oltre 30.000 fan attesi, nonchè la permanenza nell’arena in una giornata che si preannuncia di festa. Si tratta infatti dell’ultimo dei 4 concerti che Bruce Springsteen ha tenuto in Italia quest’estate per il Wrecking Ball Tour, che si concluderà definitivamente fra 3 settimane in Irlanda.
La prima novità è che per la prima volta nella storia dei suoi show in Italia, Bruce Springsteen ha chiesto di ospitare una band sul palco prima del suo concerto, e la scelta condivisa è caduta su The Cyborgs, il duo originario proprio di Roma, ma da più di 2 anni impegnato in un’intensissima attività live in tutta la penisola e sempre con ottimi riscontri, grazie ad una miscela esplosiva di rock vintage suonato in maniera eccellente e immagine sicuramente curiosa (celata dietro una miriade di strumenti e due maschere da saldatore).
Per quanto riguarda invece gli aspetti pratici per l’ottimale fruizione del concerto, si è pensato alla viabilità e ai mezzi di collegamento con il centro città e gli aeroporti, tanto quanto alla permanenza del pubblico al concerto. Per arrivare al concerto il pubblico può utilizzare i treni che collegano Stazione Termini a Capannelle in soli 8 minuti al costo di 1 euro e l’aeroporto di Ciampino a Capannelle in 10 minuti a 1,10 euro. Da Ciampino è anche disponibile un servizio navette che collega il parcheggio low cost dell’aeroporto a Capannelle a 8 euro.
Anche per il ritorno a fine concerto sono garantiti, fino a oltre le 2.30, ben 6 treni con destinazione Stazione Tiburtina e altrettanti con destinazione Ciampino, completamente gratuiti. Il rientro verso il centro è garantito anche da un servizio navette prenotabile anche il giorno stesso del concerto a soli 4 euro, con destinazione Piazza San Giovanni, Stazione di Roma Ostiense e Termini. Ma sono tanti altri i servizi offerti agli spettatori del boss: viabilità e cartellonistica specifica per questo concerto, per segnalare ingressi e parcheggi, lungo le vie d’accesso alla zona di Capannelle; 2 infopoint (uno all’ingresso di Rock In Roma, uno nell’area del concerto); deposito bagagli; 3 aree d’ombra da 150 mq l’una nell’area concerto; 4 gazebo con nebulizzatori a pioggia; 1 cannone nebulizzatore; un’area bambini con giochi gonfiabili.
E ancora: punti ristoro, servizi igienici anche per diversamente abili. Il prato dove gli spettatori assisteranno al concerto è vero prato e non uno sterrato. Inoltre ci sarà il pit per circa 6000 persone, con la lotteria per l’accesso dei primi 2000. Le torri delay faranno sì che tutti gli oltre 30mila fan attesi possano sentire bene e a volume adeguato. Il fronte palco misurerà 62 metri di larghezza e 26 di altezza. E naturalmente ci saranno maxischermi ai lati.