Published on Giugno 15th, 2013 | by Margy Vanoni
0Jazz vs Musica leggera: il 5 luglio partita di solidarietà a Perugia
Musica leggera e Jazz incrociano spesso le loro strade, ma è la prima volta che interpreti dei due generi si incontrano su un campo di calcio. Una partita della solidarietà tra la nazionale cantanti e quella neonata di musicisti jazz italiani si svolgerà a Perugia il 5 luglio, nella giornata di apertura di Umbria Jazz. La partita si giocherà allo stadio Curi, e l’incasso sarà devoluto alla realizzazione di alcuni spazi per la rianimazione pediatrica nell’Azienda ospedaliera di Perugia.
Venerdì la partita è stata presentata a Palazzo dei Priori, e vi hanno partecipato il mister della nazionale Jazz, Walter Novellino, tecnico del Modena ed ex Grifone (“è la prima volta che alleno una nazionale, spero di vincere“) e quello dei cantanti, Sandro Giacobbe (“noi vinciamo tutte le volte che scendiamo in campo, in 32 anni abbiamo raccolto più di 80 milioni“).
Nella formazione dei cantanti giocheranno tra gli altri Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Niccolò Fabi, Neri Marcorè, Paolo Vallesi, mentre tra i jazzmen figurano Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Enzo Pietropaoli, Javier Girotto, i Funk Off. Come ha detto il mister Giacobbe, per i cantanti tira aria di rinnovamento, “dopo che le figure storiche come Morandi e Mingardi sono andate in pensione“. Alla presentazione hanno partecipato anche il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, ed il direttore generale di Conad (sponsor dell’iniziativa) Francesco Pugliese. Da loro è nata l’iniziativa della partita.