Published on Novembre 10th, 2014 | by Margy Vanoni
0Zibba: quattro nuove date a novembre
Nuovi appuntamenti live per il cantautore ligure Zibba, vincitore del Premio della Critica della 64° edizione del Festival di Sanremo, che prosegue il nuovo tour “#Mentre” insieme alla band Almalibre. Ogni singola data del tour diventerà parte del progetto cinematografico “Mentre – Un film per tutti”, in uscita nel 2015, ideato e diretto da Zibba e Almalibre per la regia di Nicolò Puppo.
Durante il tour “#Mentre”, Zibba oltre a riproporre alcuni brani tratti dal suo repertorio, presenta in anteprima alcune delle nuove canzoni, a cui sta attualmente lavorando insieme agli Almalibre, che verranno registrate in Spagna durante il mese di dicembre «Vogliamo arrivare in studio dopo aver vissuto addosso le canzoni dal vivo. Dopo averle amate insieme a chi le scoprirà con noi – afferma Zibba – Quattro concerti importanti. Nuove canzoni e nuovi suoni. Un mentre che giunge a qualcosa. Una band che si veste di nuova energia».
Queste le nuove date confermate del “#Mentre Tour”: giovedì 13 novembre alla Salumeria della Musica di Milano, sabato 15 novembre all’Arci Casbah di Pegognaga (Mantova), il 16 novembre al Cinema Vecchio di Corneliano (Cuneo) e il 28 novembre al Raindogs House di Savona.
“Senza penare all’estate” è il sesto disco di Zibba e Almalibre, L’album, un disco dal sapore live, che ripercorre dieci anni di musica, viaggi, amori e vittorie, è composto da undici tracce e contiene alcune delle canzoni storiche di Zibba e Almalibre, reinterpretate con la nuova line up che vede Andrea Balestrieri alla batteria e Stefano Cecchi al basso con Stefano Ronchi alle chitarre, Stefano Riggi al sax e Caldero alle percussioni. Nel disco, oltre al brano sanremese “Senza di Te”, è contenuta anche la versione originale del brano “Il mio esser buono”, scritto da Zibba per Cristiano De André.
La band Zibba e Almalibre nasce nel 1998, in bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori. Nel 2003 pubblicano il primo disco “L’ultimo giorno”, con cui salgono sul palco del Primo Maggio a Roma. Nel 2006 il disco “Senza smettere di far rumore” e nel 2010 “Una cura per il freddo”. Nel 2012 arrivano a pubblicare “Come il Suono dei Passi sulla Neve”, che ottiene la Targa Tenco 2012 come miglior album. Anche il disco successivo di Zibba e Almalibre, “E sottolineo se”, entra con un plebiscito tra i finalisti della Targa Tenco 2013 nella categoria Interpreti. Parallelamente all’attività con gli Almalibre, Zibba è un autore di spessore, che ha lavorato con artisti come, tra gli altri, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè e Tiziano Ferro.