Published on Luglio 12th, 2016 | by Il Graffio
0Premio Lunezia: gli otto finalisti
La Direttrice artistica delle Nuove Proposte Loredana D’ Anghera e il suo gruppo di lavoro hanno annunciato gli otto finalisti che si contenderanno il podio nelle serate finali del Premio Lunezia del 22, 23 e 24 Luglio a Marina di Carrara. I brani dei finalisti sono attualmente trasmessi in alta rotazione su Rai Isoradio.
Gli otto brani sono stati selezionati il 1° Luglio al Lian Club di Roma, serata presentata dallo speaker di Radio2 Savino Zaba.
Alle serate di Marina di Carrara, parteciperanno discografici, addetti ai lavori e personaggi del panorama musicale italiano.
Il Premio Lunezia ha ricevuto da pochi giorni il Patrocinio del Ministero della Cultura. “Questo riconoscimento è il frutto di anni di lavoro impiegati per valorizzare l’ arte-canzone italiana” spiega Stefano De Martino, Patron del Lunezia.
L’evento anche quest’anno sarà seguito da Rai Cultura, Rai Gulp, Rai Isoradio e per la prima volta la manifestazione vedrà la collaborazione della Nazionale Italiana Cantanti rappresentata del Presidente Gianluca Pecchini.
L’impegno sociale della ventunesima edizione sarà dedicato all’associazione “Mission Bambini” di Milano.
Il Premio Lunezia quest’anno gioca di anticipo incontrando il 15 luglio a Marina di Carrara, Piazza Ingolstadt, alle ore 21,30 il cantautore Niccolò Fabi, premiato per l’album “Una Somma di Piccole Cose”: “Un capolavoro musical-letterario, tra i migliori album premiati nella storia del Lunezia”, spiega De Martino.
Elenco degli otto finalisti:
Luca Giura “Molla” – (Roma) “Li”
Antonio Ferrari – (Milano) “Per sentito dire”
Giuseppe d’ Amati – (Mottola-Ta) “Il piccolo Peter Pan”
Marco Canigiula (Roma) “Le Branchie”
Taurina Bros (Carrara) “R.A.P.”
Lea Anna Esposito (Gragnano – Na) “Ma oggi è solo lunedì”
Giacomo Runco – Eva – (Cosenza) “Un soffio di vento”
Simone Fornasari (Piacenza) “Sempre Sei”
Finalisti Sezione Autori di testo:
Lorenzo Traggiai con l’ opera “Quando è stata quella volta” – La Spezia
Inigo Giancaspro con l’ opera “La tesi del coraggio” – Molfetta (Ba)
Paola Elena Ferri in arte “Elena” con l’ opera “La melodia infinita” Milano
Vincitrice Sezione Musicare i poeti:
Rosalia Vesco in arte “Marilia” -Palermo
Per aver musicato la lirica “Come una cattedrale” della poetessa Maria Luisa Spaziani.
Premio Lunezia è un riconoscimento che viene assegnato ogni estate a Carrara al valore musicale e letterario delle canzoni. Ideato dallo spezzino Stefano De Martino, nacque ad Aulla nel 1996, con il battesimo artistico di Fernanda Pivano.
Con la tesi della musical-letterarietà (redatta dal critico Paolo Talanca) e con formule di ascolto come il “Repican” (acronimo di recita-piano-canto), il Premio Lunezia è impegnato nella valorizzazione dell’arte-canzone secondo le precisazioni accademiche della musical-letteratura e del documento “La Canzone: l’arte orizzontale”, tesi e teorie pubblicate sul sito della manifestazione. Il Premio ha ospitato e fatto esibire più di 150 interpreti della musica italiana. Tra essi: Ligabue, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Fabrizio De André, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Elisa, Pooh, Mauro Pagani, Gianni Morandi, Negramaro, Andrea Bocelli, Charles Aznavour e molti altri. La manifestazione programma inoltre appuntamenti collaterali alle edizioni denominati “Premio Lunezia Story”, eventi che ripercorrono la storia e i vincitori dalla prima edizione ai nostri giorni. Dal 2001 il Festival presenta la sezione Nuove Proposte, diretta da Loredana D’Anghera. Nel 2012 i finalisti del Lunezia, sezione Nuove Proposte, sono stati promossi da Rai Radio 1, emittente con la quale il patron Stefano De Martino ha stretto un rapporto esclusivo e di collaborazione. L’edizione 2013 è stata seguita televisivamente da Rai Educational (per Rai Uno e Rai Tre) e da Rai 5. Dal 2016 il Premio Lunezia è entrato in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti.