Published on Dicembre 17th, 2013 | by Ylenia Rossini
Pharrell Williams: un 2013 da incorniciare
Pharrell Williams, innovatore della cultura pop, creatore di hit planetarie e vincitore di tre Grammy Award è l’autore e produttore di “Happy”, il brano pubblicato su etichetta Columbia/Sony Music che fa da colonna sonora al nuovo film d’animazione “Cattivissimo Me 2”.
Con “Happy” Pharrell Williams è riuscito a rivoluzionare anche il mondo dei videoclip musicali, realizzando per questo brano il più lungo della storia. 1440 minuti di video (24 ore) dove centinaia di persone cantano e ballano sulle note contagiose di “Happy”, tra questi: Pharrell, oltre a numerose guest star come Magic Johnson, Steve Carrell, Jimmy Kimmel, Jamie Foxx, Steve Martin, Odd Future, Miranda Cosgrove e Janelle Monáe, solo per citarne alcun
Pharrell Williams è un cantante, autore, rapper, produttore, stilista e batterista americano. Vulcano di creatività, Pharrell ridefinisce il concetto di “cool” utilizzando musica, moda e design per dare espressione al suo stile unico. Dagli esordi come adolescente prodigio e polistrumentista a Virginia Beach verso gli inizi degli anni ’90, passando per le hit che hanno portato Billboard a proclamarlo “Produttore del Decennio” nel 2010, fino al suo attuale status di superstar multimediale, Williams non ha mai smesso di creare. L’artista, che ha iniziato la carriera di produttore insieme a Chad Hugo, l’altra metà dei Neptunes, ha contribuito a successi quali “Get Lucky” dei Daft Punk, “Blurred Lines” di Robin Thicke, “Hot in Herre” di Nelly, “I Just Wanna Love U (Give it 2 Me)” di Jay-Z, “I’m A Slave 4 U” di Britney Spears e “Like I Love You” di Justin Timberlake.
Con oltre 100 milioni di copie vendute, le sue produzioni hanno rivoluzionato il panorama musicale, portando nuova linfa anche a star affermate come SnoopDogg, Madonna e persino i Rolling Stones. Williams e Hugo, insieme a Shay Haley, hanno dato vita a un ibrido imprevedibile, il gruppo alt-rock/hip-hop N.E.R.D., che ha pubblicato quattro album. Artista prolifico, Pharrell Williams vanta anche la progettazione di una scultura insieme all’artista giapponese Takashi Murakami e di accessori e gioielli per il gigante del lusso Louis Vuitton. Ora, con la sua nuova creatura i am OTHER – collettivo creativo multimediale che comprende tutte le sue attività, tra cui la linea di abbigliamento Billionaire Boys Club & ICECREAM, l’azienda tessile Bionic Yarn e il canale YouTube dedicato –, Pharrell Williams continua a innovare la cultura pop.