News

Published on Giugno 21st, 2014 | by Valentina Lauro

0

Moderat: a ottobre data bolognese

Reduci dal sold out all’Alcatraz di Milano a febbraio, i Moderat tornano in Italia oltre che per due date estive anche per una data autunnale, il 4 ottobre,  al roBOt Festival di Bologna.
Perfezione maniacale, ma anche felicità creativa, ed innata capacità a completarsi, artisticamente, l’uno con l’altro. L’unione fra i tedeschi Modeselektor (Gernot Bronsert e Sebastian Szary) ed Apparat (Sascha Ring) nel progetto Moderat è davvero una delle avventure più esaltanti nella musica elettronica dell’ultimo decennio.

Lo è per la statura dei singoli protagonisti: i Modeselektor fin dal loro debutto, con la loro techno creativa e piena di colpi di scena, si sono guadagnati i favori della stampa specializzata ma anche di star come Thom Yorke (prima loro fan e poi direttamente collaboratore), Apparat dal canto suo sia come solista che in collaborazione con Ellen Allien si è guadagnato la fama di producer incredibilmente bravo e sensibile nello sposare elettronica, ritmi e fortissimo senso melodico. Risultato: entrambi ormai, ad ogni apparizione italiana, radunano pubblici foltissimi e inanellano sold out.

Moderat diventa il modo migliore per unire il potenziale artistico di queste due entità così importanti. Non si sovrappongono fra di loro in questo progetto, diventano invece perfettamente complementari: la potenza ritmica e l’impatto ipnotico dei Modeselektor, la preziosità dei ricami armonici e melodici di Apparat. Un equilibrio perfetto, a cui si arriva peraltro non senza fatica. Il loro primo lavoro in comune, l’ep “Auf Kosten Der Gesundheit” (2003), racconta già dal titolo (“Al costo della salute”) quanto è stato complesso arrivare alla giusta misura e alla giusta interazione, figlie di sfibranti sedute in studio di registrazione all’insegna del più maniacale perfezionismo. Il primo vero e proprio album del progetto Moderat arriva non a caso solo sei anni più tardi, 2009, ed è fin da subito una pietra miliare assoluta, un disco tra l’altro dalla caratteristica molto rara nella musica elettronica odierna: dura nel tempo. Grandioso, monumentale, capace di assorbire i “suoni del momento” (dubstep, inflessioni black e giamaicane, techno di stampo profondamente berlinese…) ma di non esserne minimamente dipendente.

Dopo quattro anni in cui Modeselektor da un lato ed Apparat dall’altro hanno ulteriormente consolidato il loro profilo nella scena musicale mondiale, arriva un nuovo capitolo della loro saga in comune. Un nuovo disco, un nuovo tour dove rinnovare la magia (facile immaginare di nuovo anche un forte apparato visuale a corredo della musica vera e propria). Si parla tanto di musica elettronica e di club culture da anni a questa parte, ma spesso andando in quei territori si incontrano artisti e progetto che vivono una sola, breve stagione. Modeselektor ed Apparat, e quindi Moderat, sono di una classe ben diversa. Sono vera, meditata, intensa qualità. Raggiunta “a costo della salute”.

Tags:


About the Author

Originaria di Napoli, cassinate di adozione fin da piccola adoravo disegnare ed esprimere la mia vena creativa ovunque, anche sulle pareti di casa!!! Oggi la mia passione è diventata il mio lavoro e anche se i fogli (e l’intonaco) hanno lasciato il posto alla tavoletta grafica continuo a disegnare i loghi e le interfacce di MegaMusic e de Lo SpaccaTV…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter