Published on Luglio 25th, 2013 | by Valentina Lauro
Megamusic intervista Diana del Bufalo
Nella decima edizione di Amici aveva contagiato tutti con la sua simpatia. Diana Del Bufalo, dopo aver condotto Mai dire Amici, aver recitato in Matrimonio a Parigi con Massimo Boldi, da qualche settimana ha pubblicato Beep Beep (A Ha), singolo autoprodotto, cui seguirà in autunno un album di inediti. Abbiamo intervistato la cantante romana che in questa estate si è anche divertita, per Witty Tv a intervistare i big e gli emergenti della musica nel Music Summer Festival.
Diana, come è nata l’idea di Beep Beep (A Ha)?
E’ nato tutto per gioco, con la chitarra. Tre accordi semplici, quelli che si fanno durante la prima lezione. Il ritmo mi è subito piaciuto e insieme a Francesco Arpino, il mio attuale fidanzato e produttore, abbiamo deciso di registrarlo all’Amadeus Studio. Con noi il bassista Phil Spalding, che ha suonato con artisti del calibro di Mick Jagger ed Elton John.
Il cantare in inglese rappresenta sempre un’arma in più?
Ho la fortuna di conoscere bene questa lingua, l’inglese mi appartiene. Piaccia o no, ormai anche i beduini nel deserto lo parlano. E’ sicuramente un punto a mio favore e me ne frego di tutto il resto. Ovviamente chi non sa l’inglese fa bene a puntare a cantare in italiano.
Il video è particolarmente frizzante. Come è nata l’idea?
Abbiamo girato tutto in un giorno, sono stata fortunata perchè in regia c’era Cosimo Alemà, grandissimo professionista. Nel video ho coinvolto diverse mie amiche. L’idea è stata di Cosimo e di mio padre. Una sorta di dualismo, io e altre facciamo le “fighe”, andiamo a far finta di rimorchiare dei ragazzi sfigati. Poi mi sveglio e la realtà si capovolge e mi ritrovo io nel ruolo della sfigata e ovviamente anche le mie amiche. Almeno una volta nella vita, tutte le donne si sono sentite inappropriate in una determinata situazione.
A quando l’uscita dell’album?
In autunno, ho già pronti cinque pezzi. Be Beep se vogliamo è una canzone un po’ sciocchina, fresca, estiva. Il lavoro che verrà fuori sarà molto più articolato. Non ho fretta, sto cercando di curare tutto nei minimi dettagli, è un percorso iniziato un anno fa. Sento di poter cantare un po’ di tutto. Faremo un qualcosa di qualità, sono fiera di me stessa e delle persone che mi sono intorno. Anche per i video stiamo utilizzando dei macchinari vintage che adoro.
Music Summer Festival. Che esperienza è stata?
Meravigliosa. Con Andrea Dianetti ci siamo divertiti a intervistare tuttu gli artisti. Mi ha stupito la semplicità di molti di loro. Uno su tutti, Max Pezzali, persona davvero alla mano e simpatica. Di solito da persone famose da venti anni e più ti aspetti un po’ di distacco e invece lui è speciale. Ma potrei citarne tanti altri, come Eros Ramazzotti e Nek.
E tra i giovani in gara chi ti ha colpito?
Senza dubbio Clementino, è la semplicità fatta persona, uno di quei ragazzi veri, spontanei, davvero da apprezzare per il percorso di vita fatto.
Dell’edizione di Amici con chi sei rimasta in contatto?
Sento spesso Costantino, che oltre ad essere un ragazzo d’oro è un grandissimo ballerino. Sono felice per lui, sta facendo una bella carriera, anche in tv straniere.
Ti aspettavi l’esplosione di Annalisa?
Sì, ha voce, talento e carisma, qualità indiscutibili. Mi ha fatto piacere incontrarla dopo tanto al Music Summer Festival. Mi ha trasmesso calore, genuinità, sempre carinissima.
In futuro come ti vedi, cantante, presentatrice, attrice?
Vedo un po’ tutto. A me piace cantare, recitare, presentare. Negli Usa puoi far tutto e nessuno ti dice niente, non si capisce perchè in Italia ti mettono i paletti o ti guardano male se vuoi essere completa o se già lo sei.
One Response to Megamusic intervista Diana del Bufalo