Published on Agosto 5th, 2013 | by Antonio Tortolano

“Il ventilatore”. Megamusic intervista Carletto (Rtl)

“Il ventilatore”. Non poteva essere scelto titolo più adatto per il tormentone dell’estate 2013. Protagonista Carletto, all’anagrafe Carlo Nicoletti,  dj e speaker di Rtl 102.5 che dal 4 luglio scorso porta in giro per l’Italia il singolo prodotto da Blue Side e scritto insieme a Fabrizio Murgante. Il singolo è a disposizione in digital download. Il fine è nobile, visto che gran parte dei proventi andrà in beneficenza a una Onlus che sarà scelta tramite un sondaggio fatto tra i lettori di Leggo.it e i telespettatori di Sport Italia. Il video de “Il ventilatore”  è diretto da Pako Longo e alle riprese hanno partecipato alcuni personaggi dello spettacolo come Roberto Ciufoli, Angela Melillo e Fabrizio Ferrari. Le coreografie sono di Claudia Rossi. Abbiamo rivolto alcune domande a Carletto che su Rtl conduce con Massimo Caputi Due ganzi e un ficcanaso e La famiglia giù al nord, programma del mattino insieme a Fernando Proce, Sara Ventura, Jennifer Pressman e Silvia Annichiarico.

carletto2Carletto, come va l’estate con “Il ventilatore”?

Molto bene, è nato tutto per gioco e invece questo pezzo ci sta dando delle soddisfazioni inaspettate. Il video su Youtube ha superato le trentatremila visualizzazioni. Vado orgoglioso di questo, perchè non ho chiesto il supporto della radio e sappiamo tutti come in questo momento sia difficile fare certi numeri, specie se non sei un cantante.

Il Ventilatore sta ottenendo grande consenso tra i più piccoli, vero?

Verissimo, nei villaggi i bambini impazziscono. Ora ci troviamo in Sardegna e ci siamo subito accorti del loro gradimento verso questa canzone, che è nata non certo per cambiare il corso della musica.  In ogni ritornello, il brano cambia di velocità, diventando sempre più difficile da ballare, una sorta di competizione a fare sempre meglio fino in fondo alla canzone.

Come è nata l’idea?

Fabrizio Murgante mi ha inviato un file, che ho semplicemente risistemato. Io non sono un cantante, ma quando mi hanno proposto l’idea ho detto subito sì, a patto che parte dei proventi andasse in beneficenza. E così in pochissimo tempo è nato Il ventilatore.

Al video hanno partecipato diversi personaggi dello spettacolo.

Sono felice che degli amici come Fabrizio Ferrari e Roberto Ciufoli abbiano sposato questo progetto. E ci siamo davvero divertiti. E poi ha partecipato Angela Melillo, che oltre ad essere una grande artista, è una persona davvero speciale.

L’estate si è fatta attendere ma il gran caldo è arrivato, quindi Il ventilatore è il titolo più giusto per un tormentone?

In effetti è così. Diciamo poi che sempre per quando riguarda il video l’intento era di ricreare un qualcosa di kitsch in una situazione esasperata e penso che ci siamo riusciti.

Quale risultato speri di raggiungere?

A settembre tireremo le somme e poi verrà scelta l’onlus a cui destinare l’incasso. Spero davvero che si tratti di una cifra importante che possa servire per aiutare chi davvero ne ha bisogno.

carlettoQuali sono i tuoi progetti con Rtl?

Al momento è tutto confermato, con i due programmi La famiglia giù al nord e Due ganzi e un ficcanaso. Intanto fino al 25 agosto saremo con la radio ad Alghero.

Sappiamo che sei molto attivo sui social network.

Vero, potete seguirmi su Twitter (@carlettoweb), Instagram (@carlettoweb) e sulla pagina ufficiale di Facebook.

 

Tags:


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter