Published on Novembre 3rd, 2015 | by Antonio Tortolano
0Marco Berti: venerdì esce Libero se canto
Il tenore Marco Berti debutta venerdì nel mercato discografico con Libero se canto, un album composto da 14 brani inediti scritti per lui da alcune delle maggiori firme di tutti i tempi, tra cui: Nino Marino, Mario Polese, Joe Iozzo e molti altri…
Da oltre un ventennio, la carriera lirica di Marco Berti è costellata di successi conseguiti nei massimi teatri del mondo dal Covent Garden di Londra al Metropolitan di New york, dal Teatro alla Scala di Milano all’Opèra di Parigi, venendo definito nel 2011 da “Style”, magazine del Corriere della Sera, uno dei tenori più famosi al mondo. “Libero se canto”, segna il debutto discografico e l’incontro di una tra le più belle ed importanti voci appartenenti al panorama lirico mondiale, con il suono elettrico, graffiante ma raffinato della musica pop.
Due mondi apparentemente distanti che si incontrano, dando vita a sonorità inedite ed inaspettate. Quattordici brani che raccontano la passione e l’amore per la musica in ogni sua forma. Una sfida per il tenore Marco Berti che seppur lontano dai palchi che l’hanno reso celebre, interpreta ogni brano in modo magistrale.
La sua voce, potente ed inconfondibile, si adatta perfettamente ad ogni genere musicale: dal rock-blues di “Forte e chiaro” alla melodia romantica di “Preludio”, passando dall’elettronica di “Brivido d’argento” alle atmosfere cupe e profonde di “Luna che ci stai”. Ogni brano una storia, che ci viene raccontata da una voce unica nel suo genere. “Libero se canto” è il pensiero di un artista, di un uomo, in grado di emozionare ed emozionarsi attraverso qualunque forma musicale.