Published on Novembre 22nd, 2013 | by Antonio Tortolano
0Ligabue: martedì è il giorno di Mondovisione
A oltre tre anni da Arrivederci, Mostro!, martedì esce Mondovisione (Zoo Aperto/Warner Music), il decimo album di inediti di Ligabue. Dopo Il sale della terra, da due mesi ai vertici della classifica dei brani più trasmessi in radio, da lunedì sarà in rotazione radiofonica il secondo singolo Tu sei lei. Presentato oggi a Milano il nuovo album. “‘Mondovisione è soprattutto un disco rock. Rispetto ai miei esordi – ha detto Ligabue – mi sento sicuramente più vecchio, ma sono ancora rock. Ho ancora delle cose da dire che possono essere espresse solo con il rock anche se in generale non è un buon momento per questo genere”. Sono i rappers ad essere diventati i nuovi cantautori? “Non seguo moltissimo il genere, ma sono molto colpito dalla forza con cui alcuni di loro raccontano la realtà. Essendoci poca melodia, nelle loro canzoni la parola ha un peso ancora maggiore. Cosa ascolto ultimamente? Grazie a Spotify ho riscoperto tanti gruppi degli anni 70. Aspetto con ansia il nuovo disco degli U2“.
Questa la tracklist di Mondovisione, album prodotto da Luciano Luisi: “Il muro del suono”, “Siamo chi siamo”, “Il volume delle tue bugie”, “La neve se ne frega”, “Il sale della terra”, “Capo Spartivento” (brano strumentale), “Tu sei lei”, “Nati per vivere (adesso e qui)”, “La terra trema, amore mio”, “Per sempre”, “Ciò che rimane di noi”, “Il suono, il brutto e il cattivo” (brano strumentale), “Con la scusa del rock ‘n’ roll”, “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”.
Domenica Ligabue sarà ospite di Fabio Fazio a “Che Tempo Che Fa”, in esclusiva televisiva, in diretta su Rai 3 dalle ore 20.10. Il prossimo anno Ligabue tornerà ad essere protagonista nei principali stadi italiani con Mondovisione Tour-Stadi 2014”, a quasi 4 anni dall’ultimo tour negli stadi.
Queste le date del tour, prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group:
30 maggio ROMA Stadio Olimpico
31 maggio ROMA Stadio Olimpico
6 giugno MILANO Stadio San Siro
7 giugno MILANO Stadio San Siro
11 giugno CATANIA Stadio Massimino
12 giugno CATANIA Stadio Massimino
12 luglio PADOVA Stadio Euganeo
16 luglio FIRENZE Stadio Artemio Franchi
19 luglio PESCARA Stadio Adriatico
23 luglio SALERNO Stadio Arechi
Crediti copertina: Jarno Iotti