Published on Giugno 17th, 2015 | by Antonio Tortolano
0Leon Bridges: il debut album è “Coming home”
Il giovane cantautore texano Leon Bridges debutta sulla scena musicale con l’album intitolato ‘Coming Home’, in vendita in Italia il 23 in versione digitale e dal 30 giugno su CD ed LP.
Anticipato dai singoli “Coming Home” e “Better Man”, quest’ultimo in radio in dal 5 giugno, ‘Coming Home’ contiene dieci brani ed è prodotto da Austin Jenkins e Josh Block, rispettivamente chitarrista e batterista dei White Denim, una delle band indie più apprezzate del Texas. Gli arrangiamenti, le parole e le atmosfere dei brani contenuti in questo suo primo album hanno un qualcosa di assolutamente retrò. Le canzoni sono state tutte scritte da Leon Bridges e l’album ha già ricevuto dai prestigiosi magazine musicali ‘Mojo’, ‘Uncut’ e ‘Rolling Stone’ recensioni a 4 e 5 stelle.
Nel corso del prestigioso festival SXSW/ South By South West Leon Bridges ha dimostrato una notevole presenza scenica. Le sue performance piene di soul e la band che l’ha accompagnato hanno ottenuto giudizi entusiastici. La sua esperienza al festival è stata così positiva che gli è valsa il riconoscimento Grulke Prize for Developing US Act 2015. Linda Park dello staff del SXSW ha scritto: “Guardare il percorso di Leon Bridges al festival è stata un’esperienza fantastica. Il carisma con cui fonde soul e gospel lo ha reso uno degli artisti da non perdere a questa edizione di SXSW”.
Da quel momento, i suoi concerti negli Stati Uniti hanno attratto numerosi fan entusiasti: il suo show al Mercury Lounge di New York ha registrato il tutto esaurito in un minuto esatto, seguito da un altro concerto sold out al Troubadour di Los Angeles. I concerti che Leon terrà alla Bowery Ballroom di New York il 23 giugno e al Music Hall di Williamsburg nei giorni successivi sono già esauriti. E’ lecito prevedere che questo giovane songwriter diventerà uno dei nomi più caldi della scena cantautorale americana.
A settembre Leon Bridges terrà una serie di attesi concerti in Europa e in Italia, la sua data milanese è il 17 settembre al Circolo Magnolia.