Published on Giugno 26th, 2014 | by Antonio Tortolano
0Lana Del Rey: Ultraviolence è già successo mondiale
Sette milioni di dischi e 12 milioni di singoli venduti nel mondo fino ad oggi e 1 miliardo di visualizzazioni in rete nel mondo, questi sono i numeri di Lana Del Rey, numeri che con l’uscita del nuovo album “Ultraviolence” sono destinati a crescere.
Il disco, pubblicato il 17 giugno su etichettaInterscope/Polydore Uk, ha debuttato al #1 posto in classifica in 12 paesi del mondo incluse Gran Bretagna e USA e nella Top5 di altre otto nazioni vendendo oltre 880 mila copie nel mondo nella prima settimana d’uscita.
In Italia il disco di Lana Del Rey entra oggi al #2 posto della classifica diventando l’ album internazionale più venduto nel nostro paese.
Registrato nello studio di Dan Auerbach dei The Black Keys, l’Easy Eye Sound studio, a Nashville e prodotto in gran parte da Auerbach stesso, “ULTRAVIOLENCE” arriva dopo il successo mondiale di “BORN TO DIE”, disco che dopo 125 settimane consecutive è ancora presente nella classifica dei dischi più venduti in Italia (questa settimana alla posizione 49).
“Ultraviolence” contiene 11 brani nella versione standard a cui si aggiungono 3 canzoni nella versione deluxe
Questa la tracklist completa: “Cruel world”, “Ultraviolence”, “Shades of cool”, “Brooklyn baby”, “West coast”, “Sad girl”, “Pretty when you cry”, “Money power glory”, “Fucked my way up to the top”, “Old money”, “The other woman”. Le bonus tracks sono “Black beauty”, “Guns and roses”, “Florida kilos”.
Lana Del Rey, che in questo periodo è impegnata in un tour americano tutto sold out, parteciperà durante l’estate ad alcuni dei principali festival del mondo compreso Rock En Seine, Vida, Bravella, Bergenfest, e Glastonbury.