Published on Aprile 22nd, 2014 | by Il Graffio
0I Fantasia Pura Italiana trionfano all’ Arezzo Wave Toscana
Il gruppo toscano dei Fantasia Pura Italiana vince la Finale di Arezzo Wave Toscana, che è andata in scena venerdì scorso al Tender Club di Firenze e che li vedrà a luglio sul palco del Festival nazionale più importante d’Italia, dedicato ad artisti e band emergenti.
Giovedì i Fantasia Pura Italiana saranno in concerto in piazza dell’Università a Prato.
Dal 7 marzo, è in rotazione radiofonica ‘Senator G. Boni’ il nuovo singolo della band toscana, che anticipa l’uscita del videoclip.
Il brano racconta “l’ uomo di potere” caratterizzato da tratti meschini e opportunisti; una figura politica “trasformista” che senza ritegno cambia casacca ogni qualvolta se ne presenti l’occasione; questa caratterizzazione si presta bene al nostro politico, ma anche facilmente all’ uomo comune che negli ultimi anni, perso nella confusione post-ideologica si ritrova ad essere “un tipo impegnato” si, ma comunista mancato, socialista pentito e infine “berluscioniano” rinato.
“Un brano dalle suadenti sonorità bossanova ed un incalzante swing; il tutto alternato dal tema melodico principale, che tende ad esprimere tranquillità, pace e serenità: una sorta di isola felice in mezzo alla canzone dove rifugiarsi”.
Biografia
Fantasia Pura Italiana è un progetto che inizia a prendere forma a Prato nel 2009, attorno al nucleo fondante costituito da Fabrizio Ganugi alla voce e Ivan Crisci alla chitarra elettrica, insieme fin dai tempi del liceo.
Il 2009 è infatti caratterizzato dall’uscita del primo EP autoprodotto “Contemporanea Poetica”; in seguito a questa autoproduzione, parte del gruppo decide nel 2010 di trasferirsi a Roma in cerca di maggior visibilità.
Nella capitale, oltre ad una fitta attività live, il gruppo avrà modo di registrare nel 2011 presso lo Skie Studio un demo dal titolo “Mungomandinghi”, mentre nel 2012 iniziano le registrazioni del secondo e più maturo lavoro, dal titolo “l’eSGAMOtage” in collaborazione con Helikonia, contenente 6 tracce.
Nel 2013, tornati in Toscana, iniziano la produzione del video “l’eSGAMOtage” in collaborazione con l’Urban Studios di Prato. Quest’ultimo anno si caratterizza da una intensa attività live e dalla promozione di quest’ultimo lavoro.
Dallo scorso dicembre Edoardo Tacconi viene sostituito alla batteria da Alessio Tanzini.
Nello stesso mese viene presentato il nuovo spettacolo live, contenente improvvisazioni teatrali, sketch e nuove canzoni.
I Fantasia Pura Italiana sono:
Fabrizio Ganugi: Voce e Plettri
Francesco Gori: Seconda voce, recitazione
Ivan Crisci: Chitarra solista
Tiziano Nieri: Tastiere
Claudio Brambilla: Basso
Alessio Tanzini: Batteria