Published on Maggio 5th, 2014 | by Ylenia Rossini
I Cani: il video di “Corso Trieste”
“Corso Trieste” è il quinto video estratto da “Glamour”, il fortunato secondo album de I Cani, uscito lo scorso ottobre per 42 Records, con distribuzione Universal.
La canzone realizzata con il contributo dei Gazebo Penguins, una delle più apprezzate band della scena emo/punk italiana, racconta l’adolescenza concentrandosi su un singolo episodio apparentemente insignificante che diventa simbolico di un intero periodo dell’esistenza.
Il brano ripete per circa due minuti, incessantemente, la frase: “L’unica vera nostalgia che ho”, come a volere sottolineare il distacco da una condizione passata, cristallizzata nel tempo e nei ricordi. Non a caso il video è stato girato in quello che è uno dei luoghi simbolo dell’adolescenza: il parco giochi visto come rappresentazione del ricordo che rimane immutabile, un luogo che richiama una forma di aggregazione e di divertimento pre-internet, pre-console in casa e gaming online, rimasto uguale a se stesso nella forma e nella sostanza attraverso i decenni.
Il video è stato girato da Tim Small giornalista e film-maker milanese, già dietro la macchina da presa per due serie di documentari (da lui anche scritti e prodotti) realizzati proprio per Vice – “Italica” e “Art Talk Italia”, una mini-serie in tre puntate che racconta le sfilate Missoni e una collana di video-interviste realizzate per Rivista Studio (“I giovani non esistono”). Quello di “Corso Trieste” è il suo esordio nel mondo dei videoclip.
Dopo avere girato l’Italia in lungo e in largo, la band si appresta a chiudere il ciclo vitale di “Glamour” con una serie di concerti estivi, gli ultimi prima di una pausa che verrà interrotta solo se e quando ci sarà del nuovo materiale.
Intanto, il prossimo venerdì, I Cani torneranno a esibirsi a Roma dopo il doppio sold out in prevendità dello scorso dicembre al Circolo degli Artisti.
Con loro, sul palco dell’Atlantico Live Club, ci saranno altre due band della capitale per quello che è a tutti gli effetti un mini-festival della scena indipendente romana: il concerto infatti sarà aperto da I Mostri, piccolo cult cittadino, e dai Testaintasca, compagni di etichetta de I Cani e già opening nelle prime date del tour di “Glamour”.
Il tour riprenderà, rinnovato nella forma, a metà giugno per una serie di spettacoli all’aperto che attraverseranno tutta l’estate. Si parte da Bologna, la seconda casa de I Cani, nella cornice del Biografilm Festival, queste sono le prime date confermate. Altre arriveranno a breve.