Published on Novembre 5th, 2013 | by Il Graffio
0Giorgia: è il giorno di “Senza paura”
Si intitola Senza paura il nuovo album che Giorgia pubblica oggi, a due anni dal fortunato multiplatino ‘Dietro le apparenze’. E il titolo è quasi un manifesto: “Questo titolo è una tensione, un desiderio di eliminare quel velo di paura che diventa una specie di filtro con cui si vivono tutte le cose. La paura che mi disturba di più è quella che blocca l’espressione di se’“, dice la cantante che nel nuovo disco esplora con testi immediati e coinvolgenti e con rinnovata creatività musicale le mille sfaccettature delle relazioni umane e sentimentali.
“Ho cominciato a scrivere per questo disco -sottolinea Giorgia– che ero ancora in tour per il disco precedente. Ci sono stati diversi passaggi ma quello fondamentale e’ stato il confronto con il produttore Michele Canova che mi diceva di ripartire da ‘Dietro le apparenze’ per evolverci verso qualcos’altro. E la sua idea di base era di mescolare la parte suonata dai musicisti in studio tutti insieme e in presa diretta con la parte elettronica alla quale io non volevo assolutamente rinunciare. Così è un disco, registrato tra l’America e l’Italia che mescola stili e mentalità molto diverse“.
L’album è stato quasi interamente composto dalla stessa Giorgia ma è arricchito da alcune prestigiose collaborazioni con star di caratura mondiale come la statunitense Alicia Keys, che duetta con la cantante romana in ”I will pray” (Pregherò) e Olly Murs, con cui Giorgia canta “Did I lose you”, un brano che la superstar britannica ha voluto inserire anche nel suo album in uscita in tutto il mondo.