Published on Luglio 18th, 2014 | by Il Graffio
0Gianluca Chiaradia: “Seriamente ironico” è il debut album
Disco d’esordio per Gianluca Chiaradia, giovane cantautore, attualmente in rotazione radiofonica con “Tutto al caso”, primo singolo estratto da “Seriamente ironico”.
«“Tutto al caso” è il ritratto di una coppia antitetica nel modo di vedere la vita– racconta Gianluca Chiaradia–Da una parte una donna razionale e costruttiva, dall’altra un uomo che si sente oppresso dal tentativo di schematizzare il futuro. Ho cercato di colorare questo brano con l’atmosfera di alcuni film di Woody Allen, dove la vita è il frutto di una serie di casualità piuttosto che della volontà umana. È più logico quindi un ironico scivolare sugli eventi, che calcolare il percorso di una strada priva diuna direzione conosciuta».
Il disco “Seriamente ironico” (Babao Dischi) è il frutto dell’esperienza maturata in tre anni di lavoro, manifestazione di un’urgenza espressiva che da sempre contraddistingue questo giovane cantautore.
Questa la tracklist del disco: “Come viene”, “Burattino”, “Monique”, “Facile a parole”, “Tutto al caso”, “A casa di Mary”, “Anch’io”, “Invisibile”, “Seriamente ironico” e “Il patto”.
Gianluca Chiaradia nasce a Venezia il 6 settembre 1991.Respira musica fin da bambino, formando il proprio gusto con l’ascolto degli innumerevoli vinili di rock, blues e jazz che trova in casa. Fan della cultura orientale, ha formato il proprio gusto, oltre che con la musica angloamericana, anche con espressioni artistiche giapponesi e coreane.
Inizia fin da giovane a studiare con metodo la chitarra acustica, che diventa il suo chiodo fisso. Dal carattere introspettivo e a volte non facile, Gianluca Chiaradia esprime il proprio vissuto interiore scrivendo canzoni.