Published on Agosto 15th, 2013 | by Il Graffio
0GallinaRock: la quinta edizione al via nella Val Comino
GallinaRock. E’ senza dubbio uno degli eventi cult dell’estate ciociara, con 33 band e 150 musicisti in tre giorni e, soprattutto, vede il proprio palcoscenico calcato dalle band più importanti dell’underground italiano: parliamo del GallinaRock. Il contest che in soli cinque anni è divenuto tra gli appuntamenti del suo genere più importanti della penisola. Il successo e GallinaRock sembrano far rima, anche quest’anno, dopo il pienone dell’anteprima al Teatro Romano di Cassino, in programma a Gallinaro tre giorni travolgenti che da ferragosto infiammeranno di rock la storica location di Parco San Leonardo.
Ma torniamo ai numeri del Festival: 3 special guest, 12 open band e ospiti, 18 gruppi in gara. Al via come detto il 15 di agosto, con inizio alle 18 e quest’ordine di esibizione: Killing Spree, Freedom Fire, The Scarecrows, Monkey Punch, Acid Eaters, Cigarilla Dionasty, Sebastian Contrario, Psp e Seesaws per le band in gara. Garantita la partecipazione dei Carbonifero vincitori della scorsa edizione. A seguire Fey Tepex, 15mos, Visualpoem e Il grido, in apertura al concertone de Lo Stato Sociale. La Rock band bologhese ha esordito con l’EP Welfare Pop seguito da Amore ai tempi dell’Ikea. Il loro primo album Turisti della Democrazia, pubblicato in una versione deluxe, proprio quest’anno, con in aggiunta un disco contenente i brani dell’album rivisitati da artisti italiani. Hanno ricevuto la Targa Giovani Mei e il Premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno” e nella magica atmosfera del GallinaRock promettono scintille.
Luigi Vacana, vera anima di questo evento, è a lavoro serratissimo insieme a tutto lo staff, dal Produttore Esecutivo Nicola D’Annibale alla direzione generale di Mario Bruni, Marco Di Folco, Eleonora Ferri, Cristina Franceschini, Matteo e Michele Franciosa, Antonio Liburdi, Pietro Pallisco, Ambra Parisella, Michela Sacchetti, Cristina, Elisa, Ennio e Nicola Federico Schiavi, Barbara Tamburrini, Milena Tullio. La produzione è affiancata da tecnici espertissimi come Marco Di Folco, fonico della Full Range. Al Maestro Rocco Lancia è affidata l’area artistica del GallinArtRock. La quinta edizione del GallinaRock vanta un esclusivo partenariato con RAI Webradio. Sarà proprio la giornalista Maria Cristina Zoppa a condurre le serate insieme ad Aurora Folcarelli.
Il secondo giorno, invece, si esibiranno in gara: Armature Nel Cielo, Black Hawk Down, Explosive for dinner, Stone Free, De Violist, Drunkenstein, Childhood’s End, Folkantà e Esafase. A seguire i bravissimi Johnny Freak che apriranno un vero e proprio evento nell’evento: il MArtelabel Fest. Sul palco del GallinaRock saliranno Roberto Dellera (storico componente degli Afterhours) & Andrea “Fisch” Pesce (pianista dei Tiromancino), Giacomo Toni & 900 band, Petramante e Marza Stanoa aka UNA. Tutti in una serata, tutti al GallinaRock. La chiusura del contest non poteva essere da meno: il 17 agosto gran finale con i Linea 77, preceduti da Luciano Dabbruzzo e Mig, QuattroNoteStonate e At The Weekends. Fino a tarda notte elettrizzante after show targato Randomclockwork. Ingresso grautito, diretta della tre giorni su Radio.