Published on Dicembre 11th, 2013 | by Gaia Passerini
0Freddie Mercury: recuperato materiale con Michael Jackson
Fan dei Queen aprite bene le orecchie perché ci sono novità interessanti in arrivo per voi. In un’intervista rilasciata al magazine musicale Mojo il chitarrista della band Brian May ha accennato in maniera inequivocabile al ritrovamento di materiale inedito realizzato da Freddie Mercury.
Brian May avrebbe intenzione di completare e pubblicare diverse canzoni che vedono Mercury e Michael Jackson cantare insieme. Ma nel lavoro di ricerca è stato ritrovato molto più materiale del previsto. “C’è molto più di quello che ci aspettavamo nell’archivio dei Queen“, ha detto il chitarrista. “Non mi sento di dire che c’è materiale per un intero album, ma sicuramente ci sono un po’ di brani. Abbiamo trovato delle tracce vocali di Freddie, dei demo“. Ma come si procede una volta trovate delle tracce audio? “Se troviamo un master analogico su 24 tracce in cui Freddie canta qualcosa che non ha mai finito, la prima cosa che facciamo è trasferirla in digitale, in seguito facciamo una copia alla massima risoluzione audio possibile. Poi iniziamo a suonarci attorno per completarla…”.
In ogni caso, nonostante la grande quantità di materiale recuperata, Brian May non è sicuro che ciò che è stato rinvenuto possa essere sufficiente per giustificare la pubblicazione di un album completo: “Al momento stiamo lavorando per creare una tessitura musicale attorno a quei demo, il che è quello che abbiamo fatto anche per Made in Heaven, tutto sommato quello che era forse il migliore album che i Queen abbiano mai fatto “.
Oltre che di musica, May, parla anche del ritrovamento di materiale fotografico che potrebbe rappresentare un vero must have per collezionisti e appassionati.