Published on Febbraio 10th, 2014 | by Antonio Tortolano
0Franz Ferdinand: il 2 agosto tornano al Rock in Roma
Il 2 agosto i Franz Ferdinand saranno protagonisti nella sesta edizione del Postepay Rock in Roma. Alex Kapranos e compagni premiati da NME come la miglior live band grazie all’irresistibile energia dei loro concerti, tornano nella venue capitolina che, nel 2009, li ha visti protagonisti di un concerto memorabile davanti ad oltre 15mila persone. Il 2013 ha visto il ritorno in grande stile dei Franz Ferdinand, tornati anche on the road dopo aver pubblicato “Right Words, Right Thought Right Actions”, il quarto album – definito da NME il loro migliore – che li mostra in gran forma. La band tornerà in Italia quest’estate per tre date ad Udine, Ferrara e Roma.
Registrato negli studi scozzesi di Kapranos e nei Mc Carthy Sausage Studios a Londra, il nuovo disco è, a detta dello stesso Alex, “l’incontro tra Intelletto ed Anima, suonato da un gruppo di cazzoni”. Testi più maturi ma cori sempre martellanti, di quelli che ti rimangono in testa, insieme a quella potenza pop che è sempre stata il marchio di fabbrica della band. Fin dai loro esordi nel 2004, i Franz Ferdinand sono riusciti subito a fare centro, grazie al loro sound ritmato e scanzonato, riportando il rock inglese nelle classifiche e soprattutto nei dance floor di tutto il mondo.
Già con il loro primo album omonimo (2004), infatti, Kapranos e soci, grazie a brani-simbolo come “Take Me Out”e “Dark Side Of Matinèe”, hanno scalato le classifiche di tutto il mondo, venduto oltre 3 milioni e mezzo di copie e ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Con i successivi dischi “You Could Have It So Much Better” (2005) e “Tonight” (2009) hanno ribadito il concetto di rock inglese pensato appositamente per essere ballato: è dal vivo che la musica dei Franz Ferdinand rende di più, con riff di chitarra pungenti, ritmi sincopati e refrain da cantare a squarciagola. Chi va ad un loro concerto difficilmente potrà semplicemente stare fermo ad ascoltare.