Published on Settembre 26th, 2015 | by Antonio Tortolano
0Frank Zappa: “One Size Fits All” di nuovo in vinile
Quando nel 2012 i diritti dei dischi di Frank Zappa tornarono al fondo gestito dalla moglie Gail – la Zappa Family Trust – la discografia ufficiale del compositore fu resa disponibile per la prima volta in formato digitale su iTunes.
Esistevano però altri 16 album pubblicati fra il 1999 e il 2013, con materiale registrato in studio e dal vivo, venduti esclusivamente sul sito zappa.com in versione fisica.
Grazie al recente rinnovato accordo fra la Zappa Family Trust e Universal Music, anche questa parte di discografia è finalmente accessibile a tutti sia in streaming che in formato digitale.
Inoltre la Zappa Family Trust ha già iniziato un’attenta opera di rimasterizzazione dei master analogici con le ristampe in vinile degli album “Freak Out!”, “Uncle Meat”, “Over-Nite Sensation”, “Apostrophe” e “Roxy And Elsewhere”. Dal 16 ottobre prossimo, in occasione del 40° anniversario, sarà pubblicata la versione rimasterizzata in vinile 180 grammi di “One Size Fits All”: il disco con il divano in copertina, uscito originariamente il 25 giugno 1975, è l’ultimo album in studio di Frank Zappa con le Mothers of Invention.
“One Size Fits All” comprende una delle composizioni più complesse e famose di Frank Zappa, “Inca Roads”, ma è tutto l’album ad essere considerato una delle vette della sua discografia grazie anche allo splendido lavoro alle tastiere di George Duke ed alla marimba della percussionista Ruth Underwood.
Uno degli eroi zappiani, Johnny “Guitar” Watson, è inoltre ospite in due brani (“San Ber’dino” e “Andy”).
Alla riedizione in vinile di “One Size Fits All” seguirà il prossimo novembre quella di “Feeding The Monkies At Ma Maison”, in edizione limitata con vinile giallo.
Per i tanti fan di Frank Zappa davvero una buona notizia…