Published on Novembre 2nd, 2015 | by Antonio Tortolano
0Elvis Costello a maggio a Roma
Elvis Costello farà tappa a Roma il prossimo 29 maggio all’Auditorium Parco della Musica, sala Santa Cecilia. Il geniale cantautore britannico sarà in Italia con il suo “Detour” solo show. Lo spettacolo, accolto con entusiasmo in tutto il mondo, è un viaggio straordinariamente divertente attraverso l’incredibile vita di Elvis Costello.
Nella classifica dei 100 artisti più grandi di tutti i tempi secondo Rolling Stone, Costello vanta una lunga carriera all’insegna della metamorfosi, con uno stile musicale unico e una ricercata scrittura dei testi.
Attraverso il suo grande sarcasmo e la sua straordinaria grinta melodica, l’artista londinese è in grado di rompere ogni schema spaziando con disinvoltura dal punk alla Deutsche Grammophon, dal crooning pop, fino alla riscoperta delle radici folk americane.
Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, incluso un Grammy Award ed ha ricevuto due nomination ai BRIT Award nella categoria “Best British Male”. Elvis Costello e The Attractions sono inclusi nella Rock and Roll Hall of Fame.
Tra le sue canzoni più celebri vi sono Alison, Everyday I Write the Book, I Wanna Be Loved, God’s Comic, Shipbuilding, I Almost Had a Weakness, The Man Out of Time, She e Almost Blue.
Costello è stato sposato tre volte. La prima unione è quella del 1974 con Maria Burgoyne, con cui ha avuto un figlio, Matthew. Nel 1986 ha sposato la cantante di origini irlandesi Cait O’Riordan dopo un anno di fidanzamento. La loro storia d’amore è finita nel 2002. Nel dicembre 2003 ha sposato l’artista jazz canadese Diana Krall, dalla quale ha avuto due gemelli nati nel dicembre 2006.
È vegetariano e sostenitore dei diritti animali. È un tifoso del Liverpool FC.