Published on Febbraio 26th, 2015 | by Valentina Lauro
0Ed Sheeran trionfa ai Brit Awards
Ieri sera, al O2 Arena di Londra, si sono tenuti gli annuali premi della musica inglese e Ed Sheeran si è aggiudicato i due premi più prestigiosi ed importanti dell’anno, Best british male solo artist e best british album, a coronamento di un lavoro iniziato a giugno dello scorso anno quando ha pubblicato “x” e non ancora terminato.
I Royal Blood hanno vinto invece come “Best British Group” battendo Coldplay, One Direction ed ALT J e hanno accesso il palco con una strepitosa performance del brano “Figure it out”
La duplice vittoria di Ed Sheeran si aggiunge ai numerosi successi dell’artista che a soli 24 anni è l’artista numero 1 al mondo.
Ha venduto oltre con 10 milioni copie ed è stato in vetta alle classifiche in 83 paesi.
Ed Sheeran è anche uno dei soli tre artisti al mondo ad essere stato in testa alla classifica di vendita inglese per più di 12 settimane negli ultimi 20 anni e il suo album è stato quello che ha venduto di più e più velocemente del 2014 in UK (dove è sei volte platino).
Ed Sheeran è anche al numero uno delle classifiche di streaming mondiali, 20 milioni di followers e più di un miliardo di visualizzazioni su youtube. Concerti sold out ovunque e a luglio terrà tre date a Londra al Wembley Stadium, tutte già completamente esaurite.
Le canzoni di “x” mostrano la crescita esponenziale – sia vocale che musicale – di un incredibile artista che dimostra di essere un songwriter che raggiunge lo status di superstar mondiale.
I Royal Blood, il duo britannico di Brighton composto dal cantante/bassista Mike Kerr e dal batterista Ben Thacher, dopo essere entrati direttamente al #1 della classifica di vendita inglese con il loro omonimo album di debutto, hanno man mano conquistato tutto il mondo diventando il fenomeno rock del momento.
In poco più di un anno i Royal Blood hanno conquistato sia il favore della critica che del grande pubblico. Il loro album “Royal Bood” ha debuttato Top 20 in più di dieci paesi, i singoli “Figure it out”, “Little Monster” , “Out of the black” e “Ten Tonne Skeleton” hanno scalato sia i vertici della classifiche radio che di vendita di tutto il mondo, i loro live quasi tutti sold out
Prima di aggiudicarsi questo prestigioso riconoscimento hanno inoltre vinto gli NME Awards come “Best Live Band” e “Best New Band”.