Published on Giugno 5th, 2014 | by Valentina Lauro
0Avicii: un miliardo di streaming su Spotify
Il disc jockey e produttore discografico svedese Avicii, pseudonimo di Tim Bergling (nato a Stoccolma l’8 settembre 1989) è la giovane star planetaria dello streaming secondo Spotify, il servizio appunto di musica in streaming, che svela per la prima volta la classifica dei giovani artisti più influenti nell’industria musicale. Spotify ha selezionato i 25 talenti sulla base dei brani di maggior successo, del volume e della crescita di streaming e condivisioni, tenendo in considerazione anche il successo nelle viral chart nell’ultimo anno. Fra di essi non figurano artisti italiani. Avicii, il primo artista sotto i 25 anni ad aver raggiunto un miliardo di streaming su Spotify, ha completamente travolto la scena elettro-dance nel 2014, assicurandosi la prima posizione nella classifica dei giovani artisti più influenti.
«È stato un anno incredibile e aver guadagnato la prima posizione nella classifica Spotify dei migliori under 25 è stato fantastico», commenta Avicii che aggiunge: «Amo veramente quello che faccio e sono grato ai miei fan e a Spotify per supportare con così tanto entusiasmo la mia musica». Avicii è seguito da Lorde, probabilmente la più grande rivelazione dell’anno scorso, lanciata tra i grandi della musica grazie a ‘Royals’, brano di successo mondiale. Miley Cyrus, gli ‘One Direction’ e Taylor Swift sono gli altri tre nomi pop di peso presenti nelle prime cinque posizioni. Anche il nuovo arrivato della musica country Hunter Hayes e la giovane cantautrice Birdy compaiono nella Top Ten, insieme all’artista preferita delle riviste di gossip Rita Ora.
Un mix eterogeneo di artisti caratterizza la parte bassa della classifica, con Earl Sweatshirt e Joey Bada$$, due delle star emergenti del panorama hip hop dell’anno passato. L’indie rocker britannico Jake Bugg e la cantautrice Sky Ferreira sono i portavoce degli ‘alternativi, mentre Sam Smith e John Newman rappresentano il settore dei cantastorie. In ordine di classifica ecco tutti gli artisti ‘promossi dalla rilevazione di Spotify: Avicii, Lorde, Miley Cyrus, ‘One Direction’, Taylor Swift, Jason Derulo, Ariana Grande, Hunter Hayes, Rita Ora, Iggy Azalea, Justin Bieber, Sam Smith, Birdy, YG, Zedd, Demi Lovato, ‘The Neighbourhood’, Phillip Phillips, John Newman, ‘Disclosurè, Earl Sweatshirt, Jake Bugg, Hozier, Joey Bada$$ e Sky Ferreira. Attualmente il servizio Spotify conta più di 40 milioni di utenti attivi e oltre 10 milioni di abbonati ed è presente in 57 paesi. Dal lancio svedese nel 2008, Spotify ha riconosciuto più di un miliardo di dollari ai detentori dei diritti e risulta essere la seconda fonte di guadagno delle etichette discografiche per quel che riguarda il mercato digitale (Ifpi 2011) e il servizio di musica in streaming più grande e di maggior successo.