Published on Dicembre 15th, 2013 | by Margy Vanoni
0Andrea: da X Factor a “Venerdì”
Venerdì è il singolo d’esordio di Andrea, il semifinalista della squadra capitanata da Morgan, con un talento nel beatboxing, che lo ha fatto immediatamente emergere tra gli altri partecipanti di X Factor 2013. Il brano Venerdì è firmato dal vocal coach Gaetano Cappa e dallo stesso Andrea, che ha portato la sua autoironia nel testo.
Venerdì è anche il titolo dell’omonimo Ep di Andrea, in uscita in questi giorni. Oltre alla title track, l’Ep contiene cinque cover: “Je so’ pazzo” di Pino Daniele, “Grease”, celebre brano tratto dall’omonimo film, “Digging in the dirt” di Peter Gabriel, “Do it again” degli Steely Dan, “Allora, avete capito o no!” di Edoardo Bennato.
Andrea D’Alessio nasce a Napoli il 23 ottobre 1991. Studente di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, ha da poco deciso di perseguire la sua innata passione per la musica che ha sempre nascosto a causa di una forte timidezza sconfitta in parte grazie al rugby. Ha imparato a cantare e suonare il pianoforte da autodidatta e non si è mai esibito di fronte a un pubblico prima dei provini di X Factor.