Published on Maggio 20th, 2017 | by Antonio Tortolano
0Mario Nunziante torna con “Questa è la mia vita”
Questa è la mia vita è il nuovo EP del cantautore calabrese Mario Nunziante, prodotto dall’etichetta e dal network Calabria Sona. Un EP che contiene due brani nuovi di zecca, brani segnano un cambiamento essenziale per la produzione artistica di Nunziante: una carriera avviata nel 2008, con la partecipazione ad Amici – edizione poi vinta da Alessandra Amoroso – e proseguita con un primo EP, pubblicato dalla celebre casa discografica Sony Music e un secondo, assieme a Mango, datato 2013.
Questa è la mia vita è composto dall’omonimo brano che assegna il nome all’EP e da un più profondo pezzo intitolato Senza più colori. Si presenta con una marcata impronta cantautorale, ironica, capace di attingere dalle esperienze della vita quotidiana, anche dai vissuti degli altri. La semplicità nel raccontare tutto ciò che sembra “a portata di mano”, che appare così vicino ma spesso si rivela lontano, in un mondo sempre più frenetico. Mario Nunziante, almeno per un attimo, sente di volerci raccontare quello che vede e ciò che ricorda… della sua vita passata, della società in cui vive e dei rapporti umani, di come sono cambiati tra ieri e oggi.
I due brani dell’EP sono accompagnati da altrettanti videoclip: un ritorno sulle scene artistiche dopo una breve pausa in cui si è dedicato ai tanti concerti live e a una fortunata parentesi come conduttore televisivo su Video Calabria. Note e accordi pop, una voce delicata, argomenti profondi: Questa è la mia vita è distribuito su tutti i canali digitali (iTunes – Spotify) e televisivi (Calabria Sona).
QUESTA È LA MIA VITA: Un brano autobiografico e pungente, un punto di vista sulle cose in cui vale la pena credere e quelle in cui non vale la pena. L’amore, il lavoro, la famiglia: ecco il vissuto di una persona comune, tutto quello che di più prezioso abbiamo.
SENZA PIÙ COLORI: Un pezzo scanzonato, con qualche vena polemica, ma sempre coperta da una nota ironica: la politica, la nazionale di calcio, la vita dei più giovani, i loro sentimenti, la loro leggerezza, in un mondo che sembra funzionare al contrario.