Published on Luglio 11th, 2016 | by Antonio Tortolano
0Raniss: il nuovo singolo è “Niente di positivo”
Niente di positivo è il nuovo singolo della band alternative/rock toscana Raniss (disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming). Inoltre è online il videoclip del secondo singolo estratto “NEVE“.
“Neve” è un brano diretto, in stile grunge anni ’90. Una visione decadente che è una delle marce di questo EP: una contrapposizione di idee tra la rinascita e l’abbandono sulle tematiche che toccano tutti, più o meno direttamente, ogni giorno. Nel video, diretto da Enrico Barile e Simone Ferrini, la scelta delle bende attorno al viso è dovuta soprattutto al desiderio di rappresentare l’oppressione che la band vuole esprimere nel brano ma anche alla volontà di lanciare il messaggio di sforzarsi a guardarsi dentro.
“Niente di positivo” non è altro che lo specchio delle sensazioni che ci attraversano. È nato tutto dalla musica: gli arrangiamenti e soprattutto i testi sono arrivati nella maniera più naturale e semplice possibile. Siamo in uno stato di frustrazione sociale e artistica che ci veste di tutto questo. – raccontano i Raniss – Siamo così, naturalmente ˵grunge˶ nel più puro dei significati. Questo EP è il nostro primo passo verso molte altre canzoni”.
I Raniss sono una band grossetana che parte da un duo nel 2010 con i fondatori Mario Policorsi(Voce e Chiatarra) e Alessio Dell’Esto (Basso) amici e musicisti fin dal ’97, cui poi si è aggiunto Andrea Alunno Minciotti alla chitarra. Negli anni i loro percorsi si sono allontanati portando Alessio a muoversi tra Industrial e NuMetal con gli “Hellfire Society” e ad approfondire lo studio del basso diventando insegnante abilitato per “Bass to Rock”, e Mario a concentrarsi in progetti alternative e jazz-core con i Merme. La band ha un sound riconoscibile tra Alternative Rock e Post-Grunge. Nel 2013 pubblicano il loro primo singolo ufficiale “Disordine“. Il primo Ep della band, registrato da Andrea Alunno Minciotti (chitarrista e sound engineer della band), uscirà a maggio 2016 e conterrà cinque brani.