News roma

Published on Aprile 30th, 2016 | by Giusy Sieli

0

Primo Maggio Roma: il cast completo

Ritorna come di consueto l’atteso appuntamento con il “Concertone” del Primo Maggio, che giunto alla 26esima edizione vedrà protagonisti un cast di artisti molto variegato.
Condotto da Luca Barbarossa ed affiancato da Mariolina Simone, il concerto organizzato da Cgil-Cisl-Uil, sarà trasmesso dalla piazza San Giovanni a Roma in diretta su Rai 3 dalle ore 15 a mezzanotte e sul canale 501 in HD, oltre che da Radio 2 partner ufficiale dell’evento a partire dalle ore 17.

“Più valore al lavoro”, sarà il titolo della kermesse musicale, lavoro inteso come grande risorsa per uscire dalla crisi economica. Accolti da numerosi giovani provenienti da tutta Italia, si alterneranno sul palco nomi importanti del pop e del rock italiano e internazionale, come i Calexico, Vinico Capossela, gli Skunk Anansie, gli Asian Dub Foundation, e poi, tra gli altri, Max Gazzè, Salmo, i Marlene Kuntz, i Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Bugo, Coez, Tullio De Piscopo e Enzo Avitabile.

“Abbiamo soprattutto puntato ad ottenere collaborazioni in esclusiva tra gli artisti che parteciperanno”, questo quanto dichiarato dal conduttore Luca Barbarossa, il quale ha aggiunto inoltre: “d‘altronde nell’improvvisazione e nella collaborazione inedita sta oggi gran parte del fascino che la musica dal vivo mantiene in un’epoca in cui tutto si può scaricare e ottenere in tempo reale”. Le seguenti collaborazioni che si esibiranno: Calexico e Vinicio Capossela, Gary Dourdan e Nina Zilli, Nada con A Toys Orchestra, I Perturbazione con Andrea Mirò, Paolo Rossi con Raiz e Fausto Mesolella, I Modena City Ramblers con la Fanfara di Tirana. Infine anche l’Orchestra Operaia per Remo Remotti e Gianmaria Testa con Petra Magoni, dai quali arriverà anche un ricordo di Prince.

Abbiamo voluto portare sul palco e in diretta televisiva artisti che pur avendo un grosso seguito di pubblico non hanno ancora molta visibilità nei media”, questo invece quanto dichiarato dall’organizzatore Massimo Bonelli di iCompany, che prosegue inoltre: “accanto a questo abbiamo selezionato tre giovani promesse tra i mille nomi che hanno partecipato al Contest1MNext, ovvero La Banda del Pozzo da Barcellona Pozzo di Gotto, Banda Rulli Frulli da Finale Emilia, e il geometra Mangoni da Pistoia“.

                                maggio

Il cast artistico completo dell’edizione 2016 del Concerto del Primo Maggio: Skunk Anansie, Max Gazzé, Vinicio Campossela con i Calexico, Asian Dub Foundation; Salmo, Marlene Kunz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Raiz, Mesolella Rossi, Gary Dourdan con Nina Zilli, Nada con A Toys Orchestra, Perturbazione con Andrea Mirò, Bandabardò con Gaudats Junk Band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers con la Fanfara di Tirana, Eugenio Bennato, Maldestro, TheGiornalisti, Orchestra Operaia per Remo Remotti con Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli, Enzo Avitabile, Tony Canto con Faisal Taher, Miele, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso), BleBla e Santino Cardamone.

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter