News

Published on Marzo 10th, 2015 | by Ylenia Rossini

0

Years & Years: king al vertice in Gran Bretagna

Il 2015 è sicuramente l’anno sarà l’anno degli Years & Years, i vincitori del BBC Sound Of 2015 questa settimana al #1 posto della classifica ufficiale dei singoli più venduti in Gran Bretagna con “KING”, brano tra i più programmati anche dalle radio italiane.

Il giovane trio composto da Olly Alexander (voce e piano), Mikey Goldsworthy (basso) e Emre Turkmen (synths, beats) è riuscito in un impresa quasi impossibile: spodestare Ellie Goulding con “Love me like I do” dalla vetta della classifica inglese.

Formatisi nel 2010 dopo che Goldsworthy, da poco trasferitosi dall’Australia alla Gran Bretagna, conosce Turkmen online. Poco tempo dopo Alexander si unisce alla band come voce principale (Goldsworthy lo aveva sentito cantare sotto la doccia). La loro musica è descritta come elettropop, un mix R&B e house anni ’90, con influenze come Flying Lotus, Diplo, Radiohead e Jai Paul.

Dopo alcuni singoli di passaggio, nel 2014 gli Years & Years firma con la Polydor Records e pubblica il brano “Take Shelter”. L’EP raggiunte il primo posto della classifica dance di itunes UK. A fine anno arriva “Desire” che raggiunge la 22ma posizione della classifica singoli inglese ma è con “King” che il trio scoppia prima grazie alla BBC, che li sceglie come “Sound del 2015” (in passato erano stati scelti 50 Cent, Mika, Adele, Ellie Goulding, Haim e Sam Smith), e poi grazie al pubblico che li porta in vetta alla classifica.
Gli Years & Years sono stati nominati anche per i Critics Choice Award ai Brit Awards 2015.

Tags:


About the Author

Nata a Firenze, dopo una laurea in Marketing, ho capito che il lavoro in azienda non faceva per me perchè oscurava la mia creatività. Il vecchio pallino della scrittura e l’amore per il web hanno fatto la differenza. Blogger e giornalista free lance, unisco l’antica passione per il “mestieraccio” a quella per i viaggi e la musica…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter