Published on Dicembre 11th, 2014 | by Claudia Fiorella

Daniele Ronda tra Roma e Milano

Daniele Ronda, classe 1983, è un cantautore piacentino che ha firmato brani famosi come “Almeno stavolta” e “Lascia che io sia” di Nek e “Baciami adesso” di Mietta.

Il successo come cantautore arriva con il singolo d’esordio “Come pensi che io”, uscito nel 2004, e da quell’anno Daniele colleziona successi e calca palchi importanti come quello del Festivalbar e del Festival di Castrocaro.

A dieci anni dal debutto sulla scena musicale, Daniele Ronda si esibirà sabato  all’Auditorium della Conciliazione di Roma e domenica all’Alcatraz di Milano (ore 18.30).

Nella capitale si esibirà in occasione della ventiduesima edizione del Concerto di Natale che verrà presentato da Max Giusti e trasmesso su Rai 2 il 24 dicembre, mentre nel locale milanese prenderà parte alla seconda edizione del Soleterre Festival, manifestazione dedicata alla musica folk italiana, di cui l’artista emiliano è un rappresentante insieme al suo gruppo, i Folkband.

Entrambi gli eventi sono organizzati a scopo benefico: il Concerto di Natale, infatti, raccoglierà fondi da destinare alla Fondazione Don Bosco nel Mondo per il progetto “Niños de Plomo” (Bambini di piombo) volto ad aiutare il lavoro della Fondazione presso la baraccopoli peruviana di Puerto Nuevo, a Callao, il porto di Lima, mentre il Soleterre Festival devolverà il ricavato della serata a a favore del Programma Internazionale di Oncologia Pediatrica (PIOP).

Daniele Ronda, che nel corso della sua carriera ha collezionato numerosi premi e riconoscimenti, ha attualmente all’attivo tre album: “Daparte In Folk”, che contiene duetti con Davide Van De Sfroos e l’ex cantante dei Nomadi Danilo Sacco, “La sirena del Po”, disco d’argento, cui è seguito un lungo tour in tutta Italia, e “La Rivoluzione”, uscito il 25 marzo, album del quale ha presentato alcuni brani aprendo i concerti di Ligabue allo stadio Olimpico di Roma e allo stadio San Siro di Milano.

Estratto dal suo ultimo album è il singolo “Gli occhi di mia nonna”, brano attualmente in rotazione radiofonica e in vendita nei negozi, in streaming e nelle piattaforme digitali.

Daniele Ronda, insieme alla sua band, canterà e suonerà questo e molti altri pezzi del suo ultimo disco sul palco del Soleterre Festival, su cui si esibiranno anche Davide Van De Sfroos, Peppe Voltarelli, Mimmo Cavallaro, Ylenia Lucisano, Enzo Avitabile e i Taranproject.

Dopo gli appuntamenti in programma a Roma e Milano, “La Rivoluzione tour” continuerà il 26 dicembre al Babalula di Crema (Cremona), il 10 gennaio al Circolo Giovane Italia di Parma, il 24 gennaio allo Spaziomusica di Pavia, il 29 gennaio al Teatro Baretti di Mondovì (Cuneo), il 7 febbraio al The Grapes di Pontremoli (Massa Carrara), il 7 marzo al Laboratorio Sociale di Alessandria, e il 21 marzo a La Claque di Genova.

Tags:


About the Author

Siciliana, laureata in Lettere Moderne, vivo a Milano dove sono laureanda in “Comunicazione d’impresa, media e organizzazioni complesse”. Le mie passioni: scrittura, danza, musica, cinema e tv. Mi diletto a scrivere articoli, recensioni, e adoro fare le interviste... mi diverto tantissimo! Nel campo editoriale, ho maturato esperienza, oltre che come redattrice, in un ufficio stampa. Il mondo della comunicazione, in tutte le sue forme, mi affascina tantissimo! Sin da piccola ho sempre detto: “Da grande voglio fare la giornalista!”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter