Published on Ottobre 8th, 2014 | by Valentina Lauro
0Johnny Marr: il nuovo album è Playland
Anticipato dal singolo “Easy Money” , è uscito ieri “Playland” , il secondo album da solista di Johnny Marr, l’escalation del suo successo iniziatolo scorso anno quando ha ricevuto il consenso della critica (incluso l’onore di aver vinto il Godlike Genius Award agli NME Awards 2013) per il suo primo album solista “The Messenger” che ha debuttato nella Top 10.
Gli show di Johnny Marr sono stati ampiamente lodati per l’abilità dell’artista di mescolare il meglio del nuovo materiale con il meglio degli Smiths e di quello della sua lunga carriera.
Il lavoro su ‘Playland’ è iniziato a Londra in primavera, non appena è terminato il tour di un anno a sostegno di “The Messenger”. Marr continua la sua collaborazione creativa, già sperimentata nell’album “The Messagger”, con il co-produttore Doviak e con i musicisti con cui ha registrato l’album e con cui è stato in tour.
Il tema comune dell’album è “canzoni che si muovono alla velocità della vita”. “Playland” cattura molta dell’energia che ha fatto di “The Messagger” un album memorabile con un songwriting energico e post-punk integrato allo stile inconfondibile di suonare la chitarra di Johnny Marr. Aggiunge Johnny Marr “in questo disco c’è il suono di Londra e Manchester; la sensazione delle città e delle persone fanno parte della musica.”
Il titolo ‘Playland’ si ispira al libro scritto da Johan Huizinga nel 1938“Homo ludens” che esplora il concetto di gioco come un precursore e principale elemento di sviluppo culturale.
L’album viene pubblicato su CD, vinile, edizione limitata del vinile e in formato digitale